saluto

sabato 6 novembre 2010

Charles Bridge, Prague, Czech Republic


Charles Bridge
Karluv most (Ponte Carlo) è lungo 515 metri largo 10 e poggia su 16 piloni.
E’ un ponte in pietra in stile gotico che unisce le due sponde praghesi della Moldava la Cittá Vecchia a Malá Strana, era chiamato:Kamenný most. La sua costruzione fu commissionata dal re Carlo IV ed ebbe inizio nel 1357. Secondo le ultime ricerche, la costruzione fu iniziata dal maestro Otto e fu conclusa nel 1402 da Petr Parlér. Entrambi i lati del ponte sono fortificati da delle torri, la Torre del ponte della Città Piccola e la Torre del Ponte della Città Vecchia. Si dice che dei tuorli d'uovo furono aggiunti alla calcina per rafforzare la struttura del ponte. 
 Sostituì il Ponte Giuditta, che fu il primo ponte in pietra ad essere costruito sopra il fiume, realizzato nel 1172 era stato spazzato via da una piena del fiume nel 1342.
A differenza del suo predecessore, il Ponte Carlo, é sopravvissuto a molte alluvioni, la piú recente delle quali nell'agosto del 2002. Forse I tuorli d'uovo non sono stati una brutta idea.
Negli anni 1683 - 1928 il ponte fu arricchito di statue e gruppi scultorei, complessivamente trenta, le più note sono le opere di M. B. Braun e di F. M. Brokoff. 

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM