Lampadina menzionata nel libro dei guinness.
Prodotta dalla Shelby una società dell'Ohio che era in concorrenza con Thomas Edison, la lampadina Shelby da 4 watt ha il bulbo di vetro soffiato e all’interno un filamento di carbonio spesso come una matita. Donata ai pompieri per aiutarli a trovare le lanterne a petrolio nel buio, fu accesa nel gennaio 1901, nella loro caserma al numero 4555 di East Street a Livermore California e da allora non è mai stata spenta, funziona quindi da 107 anni.
Gli esperti della General Electric ipotizzano che: “l'assenza di calore intenso, la perfetta montatura del bulbo che garantisce il sottovuoto all'interno, il robusto spessore del filamento di carbonio e il fatto che non sia stata sottoposta allo shock dell'accensione e dello spegnimento, possano essere il segreto della sua longevità “.
La lampadina di Livermore rimase spenta 22 minuti dopo 93 anni di funzionamento ininterrotto quando i vigili fecero accorciare il filo al quale è appesa - ora è di 60 cm. In quell’occasione gli abitanti di Fort Worth Texas dove in un teatro c’è un'altra lampadina accesa ininterrottamente da 88 anni, chiesero l’immediata squalifica della rivale californiana, ma i curatori del Guinness, dissero che la continuità non era stata interrotta.
Nessun commento:
Posta un commento
Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM