saluto

domenica 7 novembre 2010

Notre Dame Cathedral, Paris, France


Notre Dame Cathedral
Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Notre-Dame fu edificata al centro di Parigi (Ile-de-la-Cité ) per volere di Luigi VII e del vescovo Maurice de Sully. La Cattedrale, lunga 130 metri, larga 48 m. alta 35m è a cinque navate divise da grandi pilastri cilindrici, può contenere 9000 persone.
La sua costruzione comincia nel 1163 sarà consacrata nel 1182 e terminata nel 1334, ha subito nei secoli molte modifiche. La facciata principale è il risultato di più fasi costruttive. Vi sono nove portali, tre per ciascuna facciata; risparmiato dall'incendio del 1194, il Portale Reale della facciata principale è sicuramente il più celebre. Tra il 1507 e 1513 Jehan de Bauce costruì la guglia in gotico che sovrasta la torre nord. Le tre vetrate alla facciata ovest della chiesa e quella chiamata Notre Dame de la Belle Verrière risalgono al XII secolo, mentre le restanti 176 vetrate, distribuite su una superficie di 2500 mq, sono del XIII secolo. Un labirinto, divide il pavimento della navata in quattro campi. Si tratta di un percorso simbolico, chiamato Cammino di Gerusalemme, che conduce il pellegrino al centro del labirinto, il cuore della cattedrale, che rappresenta Gerusalemme, la Città di Dio.
Nel sottosuolo sono custoditi importanti tesori del passato. Durante gli scavi del 1980 sono tornati alla luce: la cripta archeologica lunga 117 metri, resti di abitazioni del XVI e XVII secolo e della chiesa merovingia di Saint-Etienne e di costruzioni di epoca gallo-romana, 
Durante il periodo della rivoluzione francese, tutte le statue e decorazioni "reali" furono distrutte. Nel 1790 la religione fu messa al bando e Notre Dame fu rinominata "Tempio della Ragione". Fu Napoleone nel 1802 a reintrodurre il cattolicesimo e a re-cristianizzare la chiesa con una solenne cerimonia e qui si autoincoronò imperatore. 
Si deve all'architetto Viollet-le-Duc una profonda opera di restauro, tra 1844 e il 1864.
La Cattedrale ospita il più grande organo della Francia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM