saluto

domenica 28 novembre 2010

Yellowstone



Yellowstone (il parco di Yoghi & company)
Patrimonio umanità UNESCO
Il parco nazionale di Yellowstone (Yellowstone National Park) si trova negli Stati Uniti Yellowstone è il più antico parco nazionale del mondo, istituito nel 1872, si estende per 8 980 km², la maggior parte dei quali nel nord-ovest del Wyoming, ma sconfina anche negli stati di Idaho, Montana.
Il parco è celebre per i numerosi geyser, le sorgenti calde e altre interessanti zone geotermiche ed inoltre per essere popolato da grizzly lupi, bisonti e alci. Il nucleo centrale dell'ecosistema di Yellowstone, rappresenta uno dei più grandi ecosistemi intatti della zona temperata rimasto sulla Terra e si estende su una serie di altipiani dell'altezza media di 2500 m, dominati dal monte Washburn. La zona è attraversata da numerosi corsi d'acqua e laghi. Il fiume Yellowstone, taglia il parco da nord a sud-est, compiendo un salto di 91 m, formando la cascata Lower, per immettersi poi nel Gran Canyon. Qui la roccia, modificata dall'erosione fluviale, mette a nudo faglie di colore giallo, che danno il nome al Parco, sfocia quindi nel lago omonimo, che presenta profondi golfi, coste frastagliate, insenature. Lo Yellowstone è uno dei più ampi bacini di montagna di tutto il mondo.
La caldera di Yellowstone è famosa per le sue peculiarità geotermiche, i geysers in particolare e le sorgenti termali ravvivate da coloratissime colonie di batteri e alghe termofile. Il vulcanismo di Yellowstone è probabilmente dovuto ad un potente punto caldo stazionario sopra il quale sta scorrendo la placca nordamericana.
 Il geyser più famoso, con le pozze calde e le pozzanghere di fango, è l’Old Faithful Geyser, che erutta ogni 75 minuti circa, fino a raggiungere un’altezza di 40 metri dal suolo.
Il Parco è popolato da diverse specie di mammiferi: numerosi i wapiti (Cervus elaphus canadensis) e gli alci; inoltre bufali, cervi mulo, baribal, grizzly, bighorn, puma e bisonti. Le specie di uccelli sono circa 200: numerose le aquile, i corvi, i cigni, gli aironi e i pellicani.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM