saluto

lunedì 25 aprile 2011

25 aprile


*Citazione: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

25 aprile
La Resistenza italiana fu il fenomeno storico costituito dall'insieme dei movimenti politici e militari che dopo l'8 settembre 1943 si opposero al nazifascismo nell'ambito della guerra di liberazione italiana. Gli storici hanno evidenziato le diverse interpretazioni della Resistenza: come lotta di liberazione da un invasore straniero, come insurrezione popolare e guerra civile tra antifascisti e fascisti, come tentativo di rivoluzione da parte di alcuni gruppi partigiani socialisti e comunisti. 
La scelta di celebrare la fine di quel periodo con il 25 aprile 1945 fu riferito dal CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) con la data dell'appello per l'insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano

5 commenti:

  1. La Storia di ieri ci insegna sempre la strada da seguire, i valori di quelle persone vanno ricordati, tramandati e soprattutto applicati, oggi in particolare...!
    Buon 25 Aprile.

    RispondiElimina
  2. bella questa precisazione di wikioedia che è molto obiettiva

    RispondiElimina
  3. Bisogna essere grati a chi si è sacrificato per donarci la libertà.
    Buon 25 Aprile

    RispondiElimina
  4. Qualche volta mi sembra che colpevolmente si voglia dimenticare quante vite umane sono state sacrificate per uscire dalla dittatura, e quanti sacrifici hanno dovuto sopportare i sopravissuti alla guerra.
    Buon fine settimana Cettina un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM