saluto

domenica 6 novembre 2011

Dinosauro Majungatholus


Dinosauro 

Il Majungasauro (Majungasaurus crenatissimus), detto anche Majungatholus, era un dinosauro carnivoro vissuto in Madagascar circa settantacinque milioni di anni fa. I numerosi ritrovamenti fossili avvenuti tra il 1993 e il 1996 hanno permesso di ricostruire il Majungatholus. Alto circa 250 cm, lungo sette otto metri, pesava circa una tonnellata.
Il cranio era particolare, sormontato da un corno arrotondato posto sopra la regione delle orbite. Il collo aveva una muscolatura molto robusta. Il corpo massiccio, era sorretto da due potenti arti dotati di artigli, non si sa come fossero quelli anteriori, ma probabilmente erano minuscoli.  La coda lunga e poderosa, serviva a controbilanciare il peso del corpo, quando l'animale correva all'inseguimento delle potenziali prede.
Non si sa se sull'isola ci fossero altri predatori di grossa taglia poiché non sono stati trovati resti fossili di altri dinosauri.

*****

Se uomini e dinosauri fossero vissuti nella stessa era ... forse avrebbero potuto usare i dinosauri per fare la guardia alla caverna  ahah

2 commenti:

  1. Ciao Enrico, sai che da quando hai messo questo sistema per fare i commenti mi capita spesso delle difficoltà, vedo che oggi mi è andata bene.
    Parlando del Dinosauro, è stato sicuramente uno degli anomali della preistorica più pericolosi. buona domenica caro amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Tommaso mi piace il modo in cui è impaginato il blog con le visualizzazioni dinamiche ma finirò per tornare al vecchio sistema in attesa di tempi migliori se non funziona bene.
    Ciao buona domenica

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM