Golden Rock e Kyaiktiyo Pagoda
Kyaiktiyo Pagoda è uno dei luoghi più sacri del Myanmar. Il luogo di culto è una piccola pagoda alta poco più di sette metri costruita sulla sommità di un masso di granito alto una ventina di metri chiamato Golden Rock. La roccia si trova in bilico, apparentemente precario, a 1200 metri d'altezza sulla cima del monte Kyaiktiyo ed è ricoperta di sottili foglie d'oro attaccate dai i fedeli, che sperano in questo modo di avere un po' di fortuna e purificare l’anima.
La leggenda dice che il masso resta in equilibrio, perché è trattenuto da un capello, che il Buddha aveva donato all'eremita Taik Tha. Il sant'uomo aveva dato a sua volta il capello al re Tissa dicendogli che avrebbe dovuto trovare un masso a forma di testa sul quale costruire uno stupa per accogliere la reliquia. Il re, che aveva super-poteri, con l'aiuto di Thagyamin, il re del cielo, trovò la roccia sul fondo del mare. I due poi localizzarono sulla cima del monte Kyaiktiyo, il luogo ideale per deporre il masso e costruire la pagoda.
Cara Enrico sono stato due volte in Asia e ho visto con quante devozione adorano il suo Dio,.
RispondiEliminaGrazie cara amico che hai condiviso questo.
Tomaso
Ciao carissimo giramondo, io non ci sono mai stato in Asia, ma come diceva quel tale: mai dire mai :-)
RispondiEliminaCerto che questo tempio potevano erigerlo in un luogo meno precario.
Ciao Tomaso buona giornata
enrico
Pura magìa, Enri.
RispondiEliminaIncredibile il fatto che abbiano costruito un tempio in quel luogo.
EliminaCiao Gianna, buona giornata, un abbraccio
enrico
Interessantissimo questo post, come pure il precedente sullo squalo. Grazie per aver colmato la mia ignoranza su queste due cose. Vicino a dove abito, a circa 80 km, si è costruita una pagoda che è stata inaugurata dal Dalai Lama. Sono sempre stato un po' attirato da queste cose. Un cordiale saluto.
RispondiEliminaLe usanze e le religioni diverse dalle nostre hanno indubbiamente un loro fascino.
EliminaCiao Elio buona giornata
enrico
Enri, grazie per la gradita visita. Un post interessante il tuo ma io ho un po di timore....osserverò dalla sedia e dallo schermo del pc
RispondiEliminaBuona giornata
Bello il tuo blog. Per ciò che concerne questo tempio è "saldamente in bilico" :-) da centinaia di anni, stai tranquilla. Poi comunque è una bella scarpinata salire fino allo Stupa, loro lo fanno a piedi nudi.
EliminaCiao Simo buona giornata
enrico
Non ho mi sentito di questo blocco di granito colorato d'oro.. comunque e una storia straordinario, ogni volta caro Enrico che passo da te come andare a scuola.. imparo tanto ;-) ti abbraccio serena giornata Pif
RispondiEliminaQuando girando in rete vedo argomenti che mi interessano, controllo bene che si tratti di cose vere e faccio un post. Sono un curiosone
EliminaBuona giornata Pif un abbraccio
Namastè
enrico
Ciao Enrico, fra qualche ora partiamo con il camper e cosi son qui per augurarti un buon weekend... ti abbraccio Pif
EliminaCiao carissima Rebecca, buon fine settimana divertitevi.
EliminaUn abbraccio affettuoso
enrico
Caspita!! Strano e bellissimo!
RispondiEliminaMi piacerebbe moltissimo fare un giro in Myanmar per vedere quei luoghi.
EliminaCiao Adriana buona giornata, un abbraccio
enrico
Anch'io sono finalmente riuscito a vedere un po' di fotografie di ordine geografico e storico del Myanmar; anzi, un po' prima di questa recente ventata di speranza che investe il Paese. Ce ne sono di cose belle da ammirare, invero!
RispondiEliminaIn rete ci sono moltissime foto filmati e post su quei luoghi. Io stesso nel mio blog ne ho raccolti alcuni che mi hanno incuriosito. Se ti interessano scrivendo: Myanmar nel mio blog su "cerca nel blog" li puoi leggere.
EliminaCiao Adriano buona giornata
enrico