saluto

giovedì 17 maggio 2012

Una vera pantera rosa

Leopardo rosato
Il colore naturale del leopardo africano (Panthera pardus) è il manto fulvo punteggiato da macchie nere. Nella Riserva faunistica di Madikwe, in Sudafrica vive questo esemplare che ha un colore molto più chiaro: rosato, o "biondo fragola". L'animale sembra in buona salute e non è svantaggiato dalla sua colorazione.
Luke Hunter, il presidente di Panthera, ipotizza che il leopardo soffra di un'anomalia genetica (eritrismo) che provoca una produzione eccessiva di pigmenti rossi o un difetto di quelli scuri. 

Le varianti dei colori non sono rarissime, per esempio la pantera nera è un leopardo affetto da un eccesso di pigmentazione scura (melanismo) che rende il pelo molto scuro o nero.



Questo, invece, è un gattino bianco che qualche stupido aveva tinto di rosa e poi l'aveva abbandonato (il fatto risale a un paio d'anni fa). Il gatto che non aveva subito danni permanenti, cambia completamente il pelo in un periodo di 12/18 mesi.

6 commenti:

  1. Passa da me, c'è di nuovo un premio per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adriana arrivooo, grazie del pensiero.
      Buona serata un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Manca l'ispettore Clouzot/Sellers, però! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è stato l'ispettore casinista a tingere il micetto :-)
      Ciao Adriano buona serata
      enrico

      Elimina
  3. Risposte
    1. C'è anche chi tinge i cani solo per accontentare i capricci dei proprietari. Immagino lo stress dell'animale che dopo essere stato lavato e tosato deve sottostare anche alla tintura, magari con prodotti irritanti.
      Ciao anonimo buon fine settimana.
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM