Fruttarismo
Il Fruttarismo è una branca della dieta Vegana, è la più radicale e la più rispettosa di tutte le forme di vita. Le persone che seguono questa dottrina non mangiano carne, pesce, uova, latte, latticini, e non acquistano o usano prodotti che implichino lo sfruttamento di animali. Anche gli alimenti vegetali utilizzati per nutrirsi non devono causare la morte della pianta, perciò mangiano solo frutta, evitano anche radici, bulbi e tuberi (es. cipolle, patate, rape carote ecc.).
Non è semplicissimo definire cosa s’intende con il termine “frutta” Herbert M. Shelton, un fondatore della naturopatia, include anche la frutta non-polposa, come le noci.
Alcuni fruttariani mangiano solo ciò che è destinato a cadere naturalmente dalla pianta come frutta noci, semi. Altri non mangiano i semi perché sono l’embrione di future piante. C’è chi pensa che si dovrebbero mangiare solo i frutti che diffondono i loro semi, quando il frutto è mangiato. Ci sono fruttariani che usano la definizione botanica di frutta e consumano anche legumi come fagioli, piselli, eccetera, l’olio d’oliva, il miele.
Una dieta esclusiva a base di frutta potrebbe non essere ottimale per tutti. L'Health Promotion Program (Programma sulla Promozione della Salute) della Columbia University avverte che una dieta fruttariana può causare carenze di calcio, proteine, ferro, zinco, vitamina D, la maggior parte delle vitamine B (in particolare della B12), e di acidi grassi essenziali.
Questa mi sembra davvero una posizione estrema ed esasperata, ma in fondo ognuno è libero di farsi del male come meglio crede ... anche se poi, a ben pensarci, i danni alla sua salute vanno a pesare sulla sanità pubblica.
RispondiEliminaPur con tutto il rispetto dovuto a chi pratica scelte diverse, io ritengo che se l'essere umano è stato creato onnivoro, (come risulta dalla conformazione della sua dentatura, onnivora dovrebbe essere la sua alimentazione ed a questa, senza esagerazioni in un senso o nell'altro, io mi attengo.
Per curiosità personale ho raccolto sotto l'etichetta "medicina alternativa" vari comportamenti di vita e cure olistiche trovate in rete. Precisato che non sono un esperto, mi ha stupito quello che l'uomo riesce a fare al proprio organismo.
EliminaCiao buon fine settimana, un abbraccio
enrico
Siamo liberi di provare tutto quello che c è nel mondo, però l'incoscienza non è un modo per poi dover ricorrere al medico.
RispondiEliminaCiao e buona giornata caro Enrico.
Tomaso
Hai detto bene Tomaso, tutti hanno il diritto di fare del proprio corpo ciò che credono, mi spiace solo quando impongono le proprie scelte anche ai bambini compromettendone magari lo sviluppo.
EliminaCiao buon fine settimana
enrico
solo frutta non va bene,se si vuole escludere la carne,ok,ma vanno comunque aggiunti i legumi ed i formaggi..
RispondiEliminapoi ognuno sa quello che vuole farne della sua vita!
Buon pomeriggio
Certamente, ognuno si regola come vuole ma l'alimentazione, specie nei giovani in via di sviluppo deve essere equilibrata.
EliminaCia Lucia buon fine settimana, un abbraccio
enrico
Ci sono anche quelli che rifiutano le trasfusioni e quelli per cui la vacca è sacra. Contenti loro...
RispondiEliminaA mio parere sono dei fanatici.
Cristiana
Alcune pratiche sono allucinanti, per esempio l'organismo và in tilt se non elimina certe scorie con la pipì, poi con l'urinoterapia la bevono.
EliminaIn Cina nei supermercati vendono la bevanda"gau jal", che vuol dire “acqua di vacca” la base è quella che il nome suggerisce:-)
Ciao Cristiana buon fine settimana, un abbraccio
enrico
Evviva Arcimoldo!
RispondiEliminaEvviva la dieta a base di frutta!
Se la frutta è l'ingrediente base di una dieta più equilibrata, altrimenti uno magari diventa come i personaggi dei quadri di Arcimboldo :-)
EliminaCiao Costantino buon fine settimana
enrico
No solo frutta no...
RispondiEliminaQuoto Krilù!
Se si mangia solo frutta la dieta probabilmente è troppo squilibrata.
EliminaCiao Gianna buona giornata, un abbraccio
enrico
La frutta deve essere una parte integrante della nostra alimentazione.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Dici bene Cavaliere "integrante" non l'unico elemento. Ciao buona giornata.
Eliminaenrico
Hai introdotto le debite eccezioni, tuttavia!
RispondiEliminaMi sono limitato a riportare ciò che ho trovato in rete. Mi ha stupito il fatto che non bevono il latte, il primo alimento dato ad ogni mammifero, per non sfruttare gli animali. Però alcuni mangiano il miele che è prodotto da esseri viventi.
EliminaCiao Adriano buona giornata
enrico