Giardini Isola Bella (Stresa, Verbano)
Il Parco Più Bello d'Italia 2007
L'isola Bella misura 320 metri di lunghezza e 180 di larghezza, si trova nel lago Maggiore, poche centinaia di metri al largo di Stresa e fa parte delle isole Borromee. Sull’isola si può ammirare il palazzo Borromeo e il suo giardino all'italiana.
Fu il Conte Carlo III Borromeo che nel 1632 iniziò la costruzione del palazzo barocco e del parco. I lavori furono poi interrotti a causa della peste e furono ripresi dal figlio Vitaliano VI verso la fine del Seicento. Le ultime opere saranno realizzate, dopo molti anni, da Vitaliano X .
Nel sontuoso palazzo sono conservati: arazzi, mobili, statue, dipinti, stucchi. Il parco realizzato a terrazze decorate e sovrapposte, è il classico giardino all'italiana dell’epoca. Il parco occupa dieci terrazze digradanti, ed è arricchito da molte statue, vasche, fontane, muraglie, balaustre, prospettive architettoniche. Al culmine della piramide tronca svetta la grande statua del Liocorno cavalcato da Amore, che è lo stemma della casata.
Nei sotterranei ai quali si accede tramite una scala a chiocciola ci sono sei grotte artificiali decorate con mosaici realizzati con conchiglie, ciottoli e impreziosite da ninfe.
Il clima, particolarmente mite e la sapiente disposizione delle piante esotiche e rare offre fiori e profumi da marzo a ottobre. Molto imponente il grosso Canforo (L'Albero della canfora originario dell'Asia orientale) che ha oltre due secoli.
Caro Enrico, tu ci fai vedere le cose più belle d'Italia, grazie della condivisione, amico.
RispondiEliminaTomaso
Il post dedicato all’edizione 2007 del concorso “I parchi più belli d’Italia” mancava alla mia raccolta e mi sono deciso a farlo perché l'Isola Bella è un luogo che merita una visita. Ciao caro Tomaso buona giornata
RispondiEliminaenrico
Semplicemente meraviglioso!
RispondiEliminaCiao Enrico, un abbraccio!
Nel nostro Paese abbiamo luoghi fantastici.
EliminaBuona giornata Cristina, un abbraccio
enrico
Eccome se merita Enrico... è semplicemente MERAVIGLIOSO!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata
Forse in Italia non si valorizza abbastanza ciò che abbiamo, ma per bellezze artistiche e paesaggi non siamo secondi a nessuno.
EliminaBuona giornata Betty, un abbraccio
enrico
Stupendo. lo visitai anni fa...
RispondiEliminaLa collocazione su una piccolissima isola posta nel lago valorizza molto l'intero complesso.
EliminaBuona giornata Gianna, un abbraccio
enrico
È un gioiello , stupendo angolo di paradiso !
RispondiEliminaVado spesso in Ticino ,e non mi é mai venuto in mente di fare un salto fino lì !
Grazie per averlo postato ! Devo colmare questa Lacuna !
Buona serata Bianca
Isolabella merita senza dubbio una visita, se poi ci passi vicino non puoi mancarla. Ormai la stagione delle fioriture però è finita, anzi credo che in questo periodo chiudano il parco.
RispondiEliminaBuona serata Bianca, un abbraccio
enrico
Bellissime foto caro Enrico. Veramente un paese meraviglioso il nostro.... da visitare tutto! Avendo tempo.
RispondiEliminaTi auguro un sereno fine settimana.
È giustissimo girare il mondo per conoscere luoghi e culture diverse ma le bellezze del nostro Paese ce le invidiano tutti.
RispondiEliminaBuon fine settimana Ale, un abbraccio
enrico