Io immagino che se fra umani il 1° aprile si usa attaccare un pesce di carta sulla schiena della vittima dello scherzo, fra pesci forse si usa attaccare un omino di carta sulla schiena.
L’origine della tradizione del pesce d’aprile è molto incerta. Si sono fatte molte congetture che però sono tutte prive di dati realmente verificabili.
* L’ipotesi più accreditata fa risalire la festa ad un periodo antecedente al 154 a.c. Allora il primo di aprile segnava l’inizio dell’anno e quando la Chiesa spostò l’inizio dell’anno al primo di gennaio, alcuni pagani rifiutarono il cambiamento e continuarono a considerare il primo aprile l’inizio dell’anno e per questo erano derisi.
* Cleopatra sfidò Marco Antonio ad una gara di pesca. Marco Antonio per fare bella figura, ordinò ad un suo servo di attaccare al suo amo il pesce più grosso che avesse trovato. Cleopatra scoprì l’inganno e fece sostituire il grosso pesce con uno finto realizzato in pelle di coccodrillo.
* Secondo il calendario Gregoriano Gesù fu crocefisso il 1°aprile del 33. I nemici del cristianesimo potrebbero aver adottato questa data per burlarsi dei cristiani e il pesce potrebbe collegarsi all'usanza dei primi cristiani che per farsi riconoscere usavano il simbolo del pesce.
Vi sono molte altre ipotesi ma tutte come ho già detto mancano di prove certe.
Hahahaha, il pesce d'aprile sai quanto mi sono divertita da ragazza, scherzi semplici, senza cattiveria ma con tanta ironia.
RispondiEliminaComunque volevo dirti che non sono donna ma homo!!!!👅👅👅🐡🐡🐡
Scusa l'equivoco :-)
EliminaDa ieri se cerco di accedere al tuo sito mi compare una schermata che dice "Pericolo malware" Questo avvertimento non mi compare in nessun altro blog.
Ciao buona giornata
Enri come mi divertivo a fare il pesce d'aprile ai miei alunni...una volta sono stata proprio cattivella: non si andrà più in gita a fine anno...figurati...poi però la gioia esplose...ahaaaaaaaaaaaaaaa!
RispondiEliminaChe insegnante birichina! ahahah. Mi immagino la faccia dei tuoi allievi.
RispondiEliminaCiao Gianna buona giornata un abbraccio
enrico
non sapevo l'origine della festa del 1 aprile, molto interessante
RispondiEliminaIn rete si leggono molte versioni sull'origine della festa ma poi spesso specificano che sono solo congetture.
EliminaBuona giornata Carmine
enrico