Chissà quanti sono i lettori che guardando queste foto pensano al centro di Milano? :-)
Milano …non ci sono solo i piccioni.
Palazzo Invernizzi ora proprietà della Fondazione Invernizzi è un bell'edificio ispirato al classicismo che si affaccia su corso Venezia 32 (Siamo in pieno centro cittadino). Il palazzo è noto anche per il suo giardino retrostante, che si apre su via dei Cappuccini 3. Attraverso la fitta siepe di lauro, si intravvede il suo parco privato che ospita una colonia di fenicotteri rosa, pare ci siano anche pavoni e anitre. I fenicotteri rosa erano la passione del cavaliere Invernizzi che amava ammirarli dalla vetrata del suo studio. Questi uccelli esotici sono presenti nel parco ormai da trent'anni, e ovviamente sono molto conosciuti dagli abitanti del quartiere. Oggi nel giardino ci sono sette coppie di fenicotteri rosa, tutte nate in cattività. Il veterinario che li cura da vent'anni dice che questi uccelli si sono riprodotti più volte. Nel tempo la popolazione era arrivata a trenta esemplari; erano ormai troppi e la metà sono stati donati al parco zoo di Lignano Sabbiadoro dove si possono ancora vedere.
>MILANO< clik
CarO Enrico ti ci informi sempre delle cose interessanti!!!
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio caro amico.
Tomaso
Ciao caro Tomaso sapevo che qui a Milano ci sono delle cicogne in libertà che svernano in città, mi è capitato di vederle girare fra la neve vicino ad un supermercato che frequento, ma dei fenicotteri ignoravo l’esistenza fino a poco tempo fa.
EliminaBuona giornata
enrico
Milano è una città che non finisce mai di sorprendere!
RispondiEliminaMi è sembrata una cosa abbastanza inusuale una colonia di fenicotteri rosa in un parco privato in pieno centro a Milano.
EliminaBuona giornata Costantino
enrico
È tutto molto interessante e questi fenicotteri sono una meraviglia!
RispondiEliminaBaci Enrico.
Sono veramente molto belli. Però deve essere molto impegnativo il loro mantenimento, non basta certo una manciata di mangime comperato al supermercato per mantenerli.
EliminaCiao Pia buon fine settimana, ti abbraccio.
enrico
un domanda con questo freddo dove mettano questi fenicotteri... penso loro hanno bisogno un clim caldo ;-)
RispondiEliminati abbraccio caro Enrica... bacio Pif
Rebecca io immagino abbiano un luogo dove i volatili si possono riparare quando fa freddo o c’è brutto tempo. Penso anche che dopo tanti anni si siano un po’ abituati al nostro clima.
EliminaCiao cara Pif buon fine settimana, ti abbraccio.
enrico