> Tour virtuale interno basilica<
San Simpliciano è una delle prime chiese edificate a Milano e sorge in centro città a lato di corso Garibaldi. Pare sia stata voluta da Sant’Ambrogio che nel IV secolo la fece edificare in un luogo allora periferico, frequentato dalle prostitute e la chiamò basilica Virginum, ossia “basilica delle Vergini”. Il suo successore San Simpliciano chiese di essere sepolto in questo luogo alla sua morte e da allora la basilica porta il suo nome. Nella facciata il portale centrale, le due coppie di leoni e gli archi frontali, risalgono al XII secolo, mentre i portali minori e le finestre trifore e bifore sono del 1870. La basilica ha subito nel tempo diversi rifacimenti e aggiunte, in particolare nel XII secolo ma la parte antica è ancora ben riconoscibile in quella attuale. L’interno è a tre navate di uguale altezza, l’abside e il tiburio di forma ottagonale sono in stile romanico. Da segnalare l’affresco del Bergognone.
Merita una visita il Chiostro Grande costruito a partire dalla metà del XVI secolo, il progetto è attribuito a Vincenzo Seregni. Dicono che le rose che si possono ammirare in questo luogo siano le più belle della zona.
>MILANO< clik
Caro Enrico, lo sai che non sapevo l'esistenza di questa Basilica San Simpliciano a Milano.
RispondiEliminaGrazie di vero cuore che grazie a te conosco sempre cose nuove.
Ciao e buona serata caro amico.
Tomaso
Caro Tomaso le chiese sono molte e qualche volta c’è la curiosità di vedere come sono dentro. In questo caso m’incuriosiva il giardino
EliminaBuona giornata.
enrico
Quanto è bella questa chiesa che amo molto.
RispondiEliminaNel suo chiostro il tempo si ferma e rimani sospeso e felice.
Grazie Enrico!
Un altro luogo non conosciutissimo e il vicino orto botanico di Brera un'altra oasi di verde e tranquillità in centro cittadino. (forse ci farò un post)
EliminaBuona giornata Mariella, un abbraccio
enrico
¿Hows, amico Enrrico?
RispondiEliminaGrazie per la condivisione che le belle immagini di Milano, bella lità che avete in mente di visitare e spero sia presto.
Monumenti straordinaria che mostra attraverso la fotocamera e mantenere godendo esperamas attraverso il vostro meraviglioso blog.
A presto e saluti da Gran Canaria Isole Canarie (Spagna)
Ciao Andrés ti ringrazio per il tuo commento. Expo Milano 2015 potrebbe essere lo stimolo giusto per visitare la mia Città.
EliminaBuon fine settimana
enrico
Nel mezzo nel cuore di Milano un piccolo paradiso....caro Enrico abbi un sereno weekend e belli giorni primaverili un abbraccio Pif ♥
RispondiEliminaCara Pif le zone verdi a Milano scarseggiano ma ci sono, anche in centro città, giardini molto belli che però appartengono a privati o non sono sempre liberamente visitabili.
EliminaBuon fine settimana un affettuoso abbraccio ♥
enrico
Quanto conosco poco la mia città d'origine! Me ne rammarico...
RispondiEliminaBuona giornata, Enrico! ღ
Lella, la città in cui viviamo è anche quella che qualche volta conosciamo meno. Io per esempio non sono mai salito sulla Madonnina. Il tetto del Duomo lo vedo ogni volta che parcheggio all’ultimo piano dell’autosilo della Rinascente :-)
EliminaBuon fine settimana, un abbraccio ღ
enrico
Mi sono fatta un bel giretto nella basilica e ne valeva la pena, caro Enri.
RispondiEliminaAbbraccio
Ciao cara Gianna, grazie alla rete oggi si possono visitare i monumenti stando comodamente seduti a casa. :-)
EliminaBuon fine settimana un abbraccio
enrico.
Ho sempre amato i chiostri e questo della basilica di San Simpliciano è grandioso, un abbraccio Enrico !
RispondiEliminaPiù della basilica mi piacciono i chiostri di San Simpliciano. Il Chiostro Grande poi è veramente molto bello.
EliminaCiao Sciarada buon fine settimana un abbraccio
enrico