Oggi 30 luglio si celebra la Giornata internazionale dell’Amicizia che è stata istituita dall’ONU nel 2011 per promuovere l’amicizia tra i popoli, le persone, le culture e i paesi, al fine di sostenere sempre più la pace e costruire ponti che permettano di conoscersi reciprocamente. L’amicizia andrebbe festeggiata ogni giorno, ma oggi è un’occasione in più per celebrare questo meraviglioso legame! Fra i più alti alti valori in cui credevano gli antichi greci e romani, c'era l'amicizia che era considerata il sentimento supremo, perché disinteressato ed altruistico, non inquinato dall'elemento sessuale né da altre passioni.
*Sant'Agostino a proposito della morte del suo più caro amico scriveva
"Io sentivo che la mia e la sua erano un'anima sola in due corpi: perciò la vita mi faceva orrore - io non volevo vivere a metà".
*Seneca, scrivendo dell'inutilità dell'amicizia, diceva "Mi chiedi: Per quale scopo ti fai un amico? Per avere uno per cui poter morire, per avere uno da seguire in esilio, alla cui morte io possa oppormi con tutte le mie forze" (Lettere a Lucilio 9. 8-11.)
* Cicerone su questo sentimento dichiarava: "A mio parere, chi cancella dalla vita l'amicizia, elimina il sole dal mondo”.
TANTI AUGURI DI BUONA AMICIZIA!
RispondiElimina...belle le citazioni che hai riportato. Molto quella di Cicerone!
Un abbraccio.
Ciao.
Sul mio blogroll ci sono alcune citazioni, tra le quali questa:
RispondiEliminaUn Amico non deve ringraziare l'altro, ma solo apprezzarlo.
E' mia e credo di sintetizzare quanto sia per me l'amicizia.
...scusa il ritorno...
Ciao Enrico.
In rete ho letto molti aforismi sull’amicizia e anche a me è piaciuto moltissimo quello di Cicerone. Molto bello anche quello che hai scritto tu nel tuo blog.
EliminaBuona giornata Pino
enrico
Ciao a tutti, Enrico e Pino, non sapevo della giornata dell'Amicizia e già che sono passata, vi faccio gli auguri, un saluto e un abbraccio.
RispondiEliminaQualche volta abusiamo della parola “amico” e non serve una giornata particolare per ricordarsi dei veri amici, quelli possono essere fisicamente distanti ma li abbiamo sempre presenti nei nostri pensieri.
EliminaCiao Ale buona giornata un abbraccio
enrico
Non sapevo di questa iniziativa. Buona festa quindi!
RispondiEliminaI veri amici sono sempre nei nostri cuori e non hanno bisogno di parole o feste particolari, però queste giornate mi piacciono.
EliminaBuona giornata Keiko, un abbraccio
Enrico.
Parola spesso abusata quella dell' amicizia, ma resta comunque un grandissimo valore.
RispondiEliminaBuon weekend Enrico!
Lucia è verissimo quello che dici, molte volte chiamiamo amici quelli che in realtà sono solo conoscenti ma i VERI amici sono rarissimi.
EliminaBuone vacanze, ti abbraccio
enrico