La ricorrenza del 3 marzo è stata istituita dalle Nazioni unite il 20 dicembre 2013.
“È ora di fare sul serio contro i crimini di natura, il futuro della fauna selvatica è nelle nostre mani."
Elefanti africani e asiatici sarà uno degli argomenti principali del giorno.
I Paesi di tutto il mondo sono invitati a mettere in evidenza le specie di animali selvatici e piante a rischio nei loro territori.
La fauna selvatica del mondo si trova ad affrontare molte sfide, le minacce più gravi sono la perdita di habitat, lo sfruttamento eccessivo dei pascoli, l'agricoltura, lo sviluppo, il bracconaggio e il traffico di fauna selvatica. Quest'anno si attende da parte dell'Unione europea un piano d'azione contro il traffico illegale d'avorio, corni di rinoceronti, pellami, legnami protetti e animali selvatici.
Elefanti, pangolini, rinoceronti, squali, tigri e specie arboree preziose sono tra le specie più a rischio.
Caro Enrico, non lo sapevo che il 3 marzo fosse la giornata mondiale della natura. Un grazie dell'informazione, è vero qui da te sappiamo tutto.
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amico.
Tomaso
Caro Tomaso non dovrebbero servire “giornate mondiali” per ricordarci che dobbiamo difendere la natura. In questo caso però meglio pubblicizzarle un po’.
EliminaBuona giornata caro amico
enrico
Ciao Enrico, commovente e bellissimo il filmato! Se si potesse davvero rimediare agli errori con una moviola!
RispondiEliminaDifendiamo sempre la natura perche' noi ne facciamo parte ma molti sembrano dimenticarselo!
Un forte abbraccio!!!A presto!
In rete c’è più di un filmato per ricordare questa giornata, io ho preferito postare questo perché anche per me è il più toccante. Dovremmo solo ricordarci che esiste un solo pianeta Terra e l’uomo non è l’unico essere vivente che lo popola.
EliminaBuona giornata Rita
Un abbraccio
enrico
Dovremmo avere tutti più rispetto della natura! Condivido totalmente il pensiero di Rita B
RispondiEliminaCiao Enrico, buona serata!
EliminaNei confronti del nostro pianeta ci comportiamo come se anche se lo distruggessimo, possiamo sempre ricrearlo. Cosa troveranno le generazioni future?
Buona giornata Sontyna
Un abbraccio
enrico
Guardando i miei nipotini mi faccio spesso la stessa domanda caro Enrico!
EliminaQuesto filmato mi ha toccato nel profondo… è davvero ora di dire basta!
RispondiEliminaCerto non si potrà mai rimediare agli errori umani, ma credo che TUTTI, nel nostro piccolo possiamo contribuire a migliorare questo nostro pianeta.
Smettiamo di comprare oggetti provenienti da commercio illegale, o qualsiasi cosa arrivi con la morte di un essere vivente…. e per favore, mettiamo anche un po’ di attenzione a ciò che mangiamo, perché è anche per quello con cui ci nutriamo che tante specie sono in estinzione; vedi esempio l’olio di palma, che ormai lo mettono ovunque…. causa terribili deforestazione e molti animali muoiono perchè non hanno più il loro habitat… Io passo ogni volta 2 ore al supermercato, con il mio lentino a leggere tutti gli ingredienti sulle confezioni, ed è assai difficile ormai trovare prodotti non “inquinati”, ma la soddisfazione di mangiare quella schifezza non gliela dò di sicuro (e non parlo solo di cibo). Ma finché la maggioranza continua a comprare questi prodotti “impastati” con sangue di esseri viventi… il macello continuerà.
Perciò non deleghiamo sempre tutto agli altri, ciascuno di noi DEVE fare la sua parte... questo mondo è di tutti, aiutiamolo e rispettiamolo!
Scusa se mi sono dilungata…
Un abbraccio Enrico, e dolce notte
Rabbrividisco quando vedo immagini di persone che posano compiaciute davanti a cadaveri di animali che hanno assassinato. Che dire della stupidità umana che uccide rinoceronti per uno stupido corno di pelo, stupendi elefanti per le zanne, esiste anche AVORIO vegetale, uccellini e razze protette ormai a rischio estinzione. L’intero ecosistema è preda di speculatori che vivono solo per accumulare ricchezze. Giustissima l’osservazione sull’olio di palma viene usato ovunque, molto anche nei dolci e merendine per bambini e per coltivarlo si deforestano territori grandi come regioni.
EliminaCara Betty ti ringrazio per il tuo stupendo intervento.
Buona giornata, un abbraccio
Enrico
Che tristezza questa distruzione selvaggia! Ha ragione Betty, la salvezza della natura e di conseguenza delle generazioni che verranno dipende da tutti noi. La sensibilizzazione al problema è sicuramente aumentata negli ultimi tempi, ma ancora è troppo poco.
RispondiEliminaL’assurdità di questo scempio è che avviene perché sono le multinazionali a volerlo. Si è innescata un’assurda corsa a chi fornisce prodotti scadenti, nocivi, o inutili, purché costino poco, arricchiscano in fretta e poco importa se l’intero pianeta va in rovina. L’intera popolazione mondiale per salvare l’ecosistema, potrebbe boicottare i loro prodotti.
RispondiEliminaBuona giornata Ambra
Un abbraccio
enrico
Non sapevo che oggi è la giornata mondiale della natura... Un video emozionante, come si possono distruggere gli animali in questo modo? Condivido quello che ha scritto Betty, anch'io mi leggo tutte le etichette che trovo in supermercato, e non compero più prodotti con olio di palma e di colza. Buona giornata e grazie Enrico.
RispondiEliminaHo ricontrollato sia la data che si legge alla fine del filmato sia quella dell’immagine che c’è a inizio post perché cominciavo a credere di essermi sbagliato, visto che non ho letto nulla a proposito sui quotidiani.
EliminaForse non è il caso di preoccuparsi se il mondo va a rotoli, basta che lo faccia in silenzio.
Buona giornata Ale un abbraccio
enrico
Nessuno ne ha parlato.
RispondiEliminaE' questa la vera vergogna. L'assoluta indifferenza.
Un abbraccio Enrico.
Poiché vedo che molti ignoravano la ricorrenza, anche ammettendo che la notizia sia stata data, evidentemente non lo si è fatto con il giusto rilievo.
EliminaBuon fine settimana Mariella
Un abbraccio
enrico
spero che la politica si ricordi più spesso di questi temi, perchè noi ci mettiamo tutti la buona volontà o quasi tutti, devo ammettere che io non sapevo di questi giorno dedicato alla natura
RispondiEliminaForse questi temi non distraggono abbastanza la massa dei sudditi dei politici. Molto più importante mostrare in tutti i telegiornali, una parlamentare accaldata che semplicemente si sfila la giacca ad un comizio.
EliminaBuona fine settimana Carmine
enrico