saluto

giovedì 19 maggio 2016

Aquila-miti e leggende-


Nelle leggende e nei miti degli indiani d'America l’aquila ha sempre rappresentato la forza divina del Grande Spirito. Per certe tribù l’aquila potendo volare altissima nella sfera celeste, era a diretto contatto con il Grande Spirito e poteva anche avere la visione distaccata degli accadimenti umani. Gli sciamani usavano le penne di aquila per aiutare le guarigioni, per infondere il coraggio ai guerrieri e  per fare copricapo e oggetti cerimoniali. Solo i più meritevoli, fieri e coraggiosi potevano adornare il capo con le penne di quest’uccello.
Presso le tribù s’innalzavano totem in onore dell’aquila, per ottenere la protezione della popolazione. Dal simbolismo del totem, osservando  gli avvenimenti dall'alto come fa un’aquila, si trovava  il coraggio di accettare gli insegnamenti della vita senza paura di riconoscere le verità, per trarne saggezza e conoscenza. 



8 commenti:

  1. Interessanti queste chicche Enrico, mi piace molto anche il video...
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi affascina la cultura dei nativi d’America, un popolo che viveva in simbiosi con la natura.
      Felice giornata cara Betty, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  2. L'aquila, bisonte e il lupo sono animali che vanno associato allo grande spirito .. L'aquila sicuramente per la libertà di volare nel alto nei cieli, il bisonte per la sua grandezza, e il lupo per la suo istinto intelligente... ci sono cosi tante mitologie ma dentro di loro e nascosto la grande saggezza di un grande popolo...

    Buon fine settimana cara Enrico ... Bussi Pif

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente un grande popolo la cui immagine è stata offuscata dal cinema. Loro proteggevano le loro terre e la loro cultura ma erano i cattivi che assalivano i poveri conquistatori bianchi che alla fine li hanno espropriati di tutto e chiusi in riserve.
      Felice giornata cara Pif un abbraccio, bussi.
      enrico

      Elimina
  3. Come sempre noi gli essere occidentali crediamo di avere il monopolo su tutte le culture del mondo... ma dove e scritto che il nostro modo di vivere sia quel modo giusto???

    Caro Enrico ti abbraccio Bussi Pif ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente cara Pif.
      Felice fine settimana, bussi ♥
      enrico

      Elimina
  4. Interessante questa concetto dell'aquila nella cultura indiana non le conoscevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono le leggende e i racconti dei nativi americani.
      Buon fine settimana Carmine
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM