saluto

sabato 23 luglio 2016

Il labirinto di Parma


Il labirinto si trova a Masone nei pressi di Fontanellato, sono pochi chilometri da Parma. Progettato da Franco Maria Ricci con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto, è un labirinto con pianta a stella che copre sette ettari, i percorsi interni si snodano per tre chilometri fra migliaia di bambù di specie diverse, delimitate da imponenti filari di pioppi; è una tra le più grandi piantagioni di bambù in Europa. La struttura ospita spazi culturali in più di 5.000m² destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni  e l’intera produzione di Alberto Tallone. Completano questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquanta anni di attività.
Al centro del Labirinto della Masone c’è una piazza di duemila m² contornata da porticati e ampi saloni per ospitare concerti, feste, esposizioni e altre manifestazioni culturali. All'interno della struttura un caffè/bistrò, due ristoranti, uno spazio gastronomico per i prodotti regionali e un bookshop. Prospiciente la piazza, una cappella a forma piramidale.


4 commenti:

  1. Caro Enrico, bellissimi questi labirinti, sono fatti che ti portano in giro e perdi facilmente l'orientamento, non son adatti per me,specialmente ora,che spesso mi trovo in stato confusionale,$causai forti medicamenti.
    Ciao e buona domenica caro amico, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso non perdi molto se non percorri i labirinti, in fondo trovare l'uscita è solo un gioco.
      Buone vacanze
      enrico

      Elimina
  2. Sono stata un paio di volte a Parma ma non sapevo dell'esistenza di questo labirinto! La prossima volta rimedierò :)
    Ciao Enrico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Percorrendo il labirinto in cerca dell’uscita, si è sicuramente immersi nel verde :-)
      Felici vacanze Sontyna un abbraccio.
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM