saluto

giovedì 1 settembre 2016

Titanca, Puya raimondii


Si chiama Titanca, detta anche Puya raimondii è la pianta più grande della famiglia delle Bromeliacee ed è fra le più spettacolari del mondo. Endemica delle Ande cresce in condizioni difficili in Perù e in Bolivia, ad un’altitudine compresa tra i 3200 e anche oltre i 4000 metri. La Titanca può arrivare a 10/ 12 metri d’altezza. I suoi fiori sbocciano su un'infiorescenza a pannocchia una volta sola in 80/100 anni e la pianta resta fiorita per poche settimane. Leggo che i suoi fiori possono essere anche più di 8000, diventano violacei invecchiando, e a fine fioritura la pianta muore. La Titanca è stata scoperta nella seconda metà dell’Ottocento, tra i suoi scopritori c'è anche il naturalista milanese Antonio Raimondi. (Da cui la pianta prende il nome botanico).

6 commenti:

  1. Caro Enrico, vedi non conoscevo questa pianta, forse la avevo vista ma non conoscevo il suo nome,ora grazie ha te la conosco, e di questo ti ringrazio veramente di cuore.
    Ciao e buona giornata caro amico, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una pianta imponente con una fioritura spettacolare, peccato poi muoia.
      Ciao caro Tomaso, buona giornata.
      enrico

      Elimina
  2. Dear Enrico!
    Dreamlike post and unusual images.
    I am delighted.
    Greetings.
    Lucja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Łucja questa è una pianta molto particolare, la fioritura è bellissima e immagino che vista dal vivo possa lasciare senza parole.
      Felice settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. spero di vederla un giorno dal vivo è bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che dopo la fioritura finisca il ciclo vitale della pianta, ma vederla fiorita deve essere uno spettacolo indimenticabile.
      Ciao Carmine, felice giornata
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM