saluto

sabato 28 luglio 2018

Giornata mondiale dell'acqua, un miraggio per un miliardo di persone




Giornata mondiale dell'acqua, un miraggio per un miliardo di persone
La domanda, che si pone l’Onu nella 25esima giornata dedicata all’acqua, è come si possono ridurre alluvioni, siccità e inquinamento ambientale. Sono gli ecosistemi danneggiati a togliere quantità enormi di acqua a disposizione della popolazione diminuendone anche la qualità.
Oggi 2,1 miliardi di persone vivono senza avere acqua utilizzabile nelle proprie case.
Secondo i dati dell’Unicef ogni giorno oltre 700 bambini muoiono per malattie legate all’acqua non pulita e alle scarse condizioni igienico-sanitarie. Queste condizioni sono all’origine della morte di 1 bambino su 5 sotto i cinque anni per Save The Children. Un miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile, tra i 3 e i 4 miliardi di persone non ne hanno a disposizione una quantità sufficiente.
Opposta la situazione nei paesi sviluppati dove l’acqua viene costantemente sprecata. Il consumo pro-capite di acqua potabile per usi domestici è di 425 litrial giorno negli Stati Uniti, in Italia il consumo giorno/pro capite è di 245 litri, secondo i dati Istat del 2017. Nel Madagscar è 10 litri. La Commissione mondiale per l’acqua indica in 40 litrial giorno a persona la quantità minima per soddisfare i bisogni essenziali.

Dati ricavati dal web


Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM