saluto

sabato 28 luglio 2018

World Wildlife Day 2018 felini predatori in pericolo

2018-03-03T15:35:04.137+01:00

foto  web

Sabato 3 marzo l’ONU celebra la Giornata mondiale della fauna selvatica, di cui il WWF è partner internazionale. Questa giornata, serve per celebrare e aumentare la consapevolezza degli animali e delle piante selvatiche del mondo.  
Il tema di quest’anno è "Grandi felini: i predatori minacciati”.
La definizione estesa di grandi felini, comprende leoni, tigri, leopardi, giaguari, ghepardi, leopardi delle nevi, puma, leopardo nebuloso, sono circa quaranta le specie di felini che popolano quasi tutti i continenti, ma alcuni più di altri sono gravemente in pericolo.
Oggi questi predatori stanno affrontando varie minacce, perdita di habitat, conflitti con le persone, bracconaggio e commercio illegale. Ad esempio, le popolazioni di tigri sono crollate del 95% negli ultimi 100 anni, si stima siano rimaste solo 3900 tigri in tutta l'Asia. e le popolazioni di leoni africani sono diminuite del 40% in soli venti anni, Il giaguaro, il felino più grande del continente americano, ora vive in meno della metà del suo habitat storico. Il leopardo delle nevi è presente con poco più di 2.500 adulti riproduttivi in dodici paesi diversi dell’Asia centrale e meridionale. Forse vivono solo una decina di esemplari di lince in tutta Italia, provenienti in gran parte dalle più abbondanti popolazioni slovena e svizzera. Per il gatto selvatico, mancano censimenti esaustivi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM