saluto

mercoledì 17 ottobre 2018

Questi erano luoghi di culto...

Milano è piena di chiese, alcune sono state sconsacrate e trasformate.
Faccio solo due esempi.


La chiesa di S. Giuseppe della pace dallo stile barocco sita in via Piero della Francesca 47 fu sconsacrata nel 1971, per anni l’edificio restò chiuso e in stato di abbandono. Poi un imprenditore decise di trasformare la vecchia chiesa in un locale di successo e dopo un anno di restauri, nacque nel 2001 il "Gattopardo cafè". Nel restauro conservativo dell’ex chiesa, si è badato a non alterare troppo le caratteristiche originarie dell’interno che ricorda i palazzi palermitani dei secoli passati. La location è utilizzata anche per cene di gala e buffet, sfilate di moda ed eventi di aziende prestigiose, la realizzazione di produzioni cinematografiche e pubblicitarie.

******

La chiesa di San Paolo Converso sita in Piazza Sant'Eufemia1 sconsacrata dal 1808 a seguito di un editto napoleonico, fu edificata tra il 1549 e il 1619. Gli affreschi della chiesa, realizzati da Giulio e Antonio Campi, raffigurano la conversione, il battesimo, il miracolo e il martirio di San Paolo. 
Fino al 1932 la struttura è stata adibita a magazzino. Tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta è stata utilizzata come uno studio di registrazione, tra gli altri per Maria Callas e Mina.  
In seguito a un restauro conservativo è stata destinata a sala per concerti di musica sacra, è anche uno spazio espositivo e una piattaforma per artisti di diversi linguaggi espressivi. 
L’anno scorso un’installazione dell’artista americano Asad Raza permetteva ai visitatori di giocare gratuitamente a tennis nell’interno della ex chiesa. 😢



*****


 La chiesetta < clik



>MILANO< click

14 commenti:

  1. Mah !! Non so cosa dire ...mi lascia un pò perplessaquel campo da tennis tra i dipinti sacri. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente. Mi sembra sia un patrimonio da salvaguardare, manca solo ci giochino a calcetto.
      Felice giornata cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Forse convertirli in piccoli musei era più indicato.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente qualsiasi impiego è preferibile all’abbandono assoluto ma forse si potrebbero cercare soluzioni più appropriate.
      Buon fine settimana Vincenzo
      enrico

      Elimina
  3. Cambia mucho su aspecto, cuando no se dedica a un lugar de culto. También en España hay también algunas iglesias que desaparecieron como lugar de culto.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si considera il primo esempio che ho proposto, non è rimasto molto della chiesa, nel secondo caso giocare a tennis fra quei dipinti mi sembra eccessivo.
      Felice weekend cara Antonia, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Lindas imagens e uma pesquisa perfeita.
    É sempre muito bom vir aqui
    beijos
    Joelma


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Joelma sei molto gentile. Felice weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Boa noite amigo Enrico.
    Sem dúvida a igreja de São Paolo e outras se constituem em valiosas obras de arte por si só. A cultura italiana saiu ganhando, com a iniciativa desses ilustres empresários.
    Parabéns pela bonita postagem.
    Um grande abraço
    Pedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico Pedro nel mio Paese molte opere d’arte sono lasciate andare in rovina. Forse un’ex chiesa come quella di san Paolo meriterebbe di diventare un museo o una sala concerti.
      Felice weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. Il Gattopardo lo conosco bene, ci ho passato diverse serate in compagnia e molto piacevoli. Ritengo che, aver restaurato quel posto pur destinandolo a luogo di divertimento sia stata di gran lunga una scelta migliore che l'abbandono.

    RispondiElimina
  7. Ogni ristrutturazione e riutilizzo è preferibile all'abbandono e al degrado. Forse giocare a tennis fra i dipinti della chiesa di San Paolo Converso, anche se erano protetti dalle reti, non era stata la soluzione migliore.
    Felice weekend cara Mariella, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. Difficile è un tema importante come mantenere un edificio del passato quando questo ha perso la sua funzione? Dandogli una nuova funzione, però quale? Di musei siamo pieni e con un numero basso di visitatori non rende, ci vogliono nuove funzioni che vanno oltre lo spettacolo e la cultura che hanno dei budget irregolari.

    RispondiElimina
  9. La tua disamina è perfetta ma si deve trovare il modo di salvaguardare quegli edifici che hanno Un certo valore architettonico o storico.
    Ciao Carmine
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM