saluto

lunedì 11 marzo 2019

Arena Civica - Milano.


Nel 1805 l'architetto Luigi Canonica fu incaricato di realizzare un edificio civico per le feste, gli spettacoli e le celebrazioni. Scopo dell’operazione fu di colmare il vuoto lasciato dalla demolizione delle fortificazioni spagnole del Castello Sforzesco, ordinata da Napoleone nel 1800.  Sembra che in quell’occasione Napoleone volesse addirittura demolire il castello Sforzesco per realizzare una grande piazza con un importante edifico monumentale e una bella arena per le manifestazioni sportive, ma i costi sarebbero stati proibitivi. 
Per la costruzione dell’arena di forma ellittica 238 metri di lunghezza e 116 di larghezza, furono utilizzate le pietre ricavate dalla demolizione delle fortificazioni spagnole del Castello Sforzesco e dal fortilizio di Trezzo sull’Adda. Per l’inaugurazione avvenuta nel 1807 alla presenza di Napoleone, l’Arena fu allagata per ospitare la rappresentazione di una battaglia navale. 
*[La "Palazzina Appiani" che si vede nella foto, fu costruita come tribuna d’onore per ospitare la famiglia di Napoleone nelle apparizioni pubbliche in città.]
Con la disfatta di Waterloo i lavori si fermarono, il castello non fu abbattuto e al posto della piazza fu creato il parco Sempione.
Negli anni l’Arena ha ospitato battaglie navali (1807 e 1811), rappresentazioni teatrali, corse di cavalli, gare su bighe, spettacoli pirotecnici e circensi, feste, tornei, ascensioni in pallone aerostatico, pattinaggio invernale, partite di calcio.
Oggi l’arena ospita concerti e manifestazioni sportive.

Ps *"Palazzina Appiani"

>MILANO< click

10 commenti:

  1. È davvero molto bella. All’Arena, nel 2001, ha gareggiato anche uno dei miei figli. Ciao Enrico e buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Sinforosa, felice giornata, un abbraccio
      enrico.

      Elimina
  2. Magari ne hai già parlato... mi hai fatto venire in mente anche l'anfiteatro romano! Pochi resti ma per me è stata una sorpresa molto bella: camminavo per perdere tempo in attesa di un appuntamento e andando verso le colonne di San Lorenzo, in via de Amicis, ho visto un cartello che invitava ad entrare, passando per il portone di un edificio privato, a visitare il parco dell'anfiteatro: era primavera inoltrata, faceva caldo e c'era il caos del traffico ma in un attimo tutto il rumore si è spento: silenzio, ineressanti pannelli storici da leggere, un parco dove passeggiare tra alberi e fiorellini o sedersi su una panchina. È stata una pausa inaspettata e piacevolissima!

    Saluti e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna ti ringrazio per questa informazione. Io ignoravo completamente l’esistenza dell’anfiteatro romano che descrivi e lo visiterò sicuramente quando passerò da quelle parti.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Caro Enrico, anche oggi posso dire, di avere visto qualcosa di nuovo di Milano, grazie caro amico.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso prima o poi farò un post anche sulla palazzina che si vede nelle foto, fu costruita come tribuna d’onore per ospitare la famiglia di Napoleone, che la volle per le sue apparizioni pubbliche in città.
      Ora è un bene del FAI.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Tienen muy buena arquitectura los edificios...me gusta.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse questa struttura meriterebbe di essere maggiormente valorizzata.
      Ciao cara Antonia, felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Meno male che Napoleone non ha demolito il castello Sforzesco !! Dentro l'arena non son mai stata. Saluti.

    RispondiElimina
  6. Se è vera la storia che Napoleone volesse demolire il castello Sforzesco, la sua sconfitta a Waterloo ha indirettamente salvato uno dei simboli di Milano.
    Ciao cara Mirtillo, felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM