saluto

venerdì 20 novembre 2020

Le fontanelle di Milano


                       questa è in piazza della Scala

Le fontanelle di Milano
Alcuni le chiamano vedovelle per l’incessante scorrere dell’acqua paragonato al pianto delle vedove, o Drago-Verde per il rubinetto in ottone a forma di drago, ispirato a uno dei doccioni del Duomo. Attualmente quelle in funzione sono 565 (dati Web). Le colonnine che forniscono acqua in tutta la città furono disegnate nel 1931, sono alte circa un metro e mezzo e larghe poco più di cinquanta centimetri. Dipinte di verde, hanno la forma di una torretta ornata dallo stemma del comune e hanno sulla cima una decorazione a forma di pigna. Alla base c'è una piccola vasca semi-circolare utilizzata per abbeverare gli animali. Tutte le fontanelle sono in ghisa, tranne la più antica situata in Piazza della Scala che è in ottone, fu realizzata dall’architetto Luca Beltrami ed è decorata alla base da un mosaico. Caratteristica di queste fontanelle è che non hanno il rubinetto quindi l’acqua scorre ininterrottamente. Nessuno spreco, però, perché l’acqua è deviata per l’irrigazione dei campi fuori città. 



>MILANO< click

20 commenti:

  1. Oh so nice place darling
    Thanks for share it 💕
    xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il commento.
      Ciao Sakuranko, buon weekend.
      enrico

      Elimina
  2. Sono sempre belle queste antiche fontane, ne avevamo anche noi almeno due ma ora non ricordo se sono rimaste o sostituite da fontane più moderne, guarderò. Ciao Enrico. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono uno dei simboli della città e svolgono benissimo il loro compito, infatti, quando si ha sete, c’è il detto: “Andiamo a bere al bar del drago verde”! (Tanto è gratis!).😊
      Buon weekend cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Caspita , ce ne sono ancora tantissime di queste antiche fontanelle !!! Quando potrò tornare a Milano (chissà quando !!!) cercherò di vederne qualcuna. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo dove c’è un po’ di verde c’è quasi sempre una fontanella, può essere vandalizzata con delle scritte o macchiata dal calcare, ma funziona sempre.
      Buon weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Ciao,molto belle queste fontanell anche nella mia città fino a un paio di anni esistevano ancora .
    L'acqua di queste fontanelle è molto fresca, a Roma ce ne sono molte.
    Grazie della visita, buon fine settimana
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È verissimo l’acqua è sempre molto fresca, in estate è un piacere dissetarsi a queste fontanelle. Buon weekend cara Rakel, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Risposte
    1. Cara Olga, queste fontanelle assolvono benissimo il loro compito, fornire gratuitamente acqua fresca quando si ha sete. Buon weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. Le adoro e mi piace fotografarle!
    Ciao Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella quando non sono imbrattate con delle scritte o incrostare di calcare, sono carine e poi sono un simbolo cittadino.
      Buon weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. This is a beautiful fountain with the water flow continuously! I have never seen the fountain with water flow around here, except if the fountain has broken.
    Nice photos!

    Have a wonderful weekend.
    A hug!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste nella foto sono caratteristiche di Milano e sono state progettate senza la possibilità di fermare l’acqua ma anche in altre città l’acqua potabile delle fontanelle scorre sempre.
      Ciao cara Evi buon weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  8. Ciao Enrico.
    Un tempo le cercavo per dissetarmi, oggi ho paura per la portabilità. Poi mi chiedevo infatti dello spreco. Grazie, ora so perché in alcuni luoghi funzionano ancora.
    Un forte abbraccio, buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia io non sono in grado di giudicare ma leggo in Rete:
      "Il flusso d'acqua continuo delle vedovelle non è utile solo per dissetarsi, ma svolge anche l'importante funzione di mantenere l'acqua sempre in movimento preservandone la freschezza e la buona qualità“
      Buona settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  9. Boa noite meu querido amigo Enrico. Parabéns pela maravilhosa foto da fonte, muito bonita.

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Peccato ci siano sempre dei cretini che le deturpano.
      Felice mese di dicembre cara Anna, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM