I Giardini di Villa della Pergola di Alassio sono stati ufficialmente nominati “Il Parco più Bello d’Italia”per l’edizione unificata 2020-2022 categoria Parchi Privati.
Parco di Villa della Pergola nacque nella seconda metà del XIX secolo grazie al Generale Montagu McMurdo. A partire dal 2006 una cordata di amici guidata da Silvia e Antonio Ricci ha acquistato questa proprietà di 22 mila ettari con tre ville e grandi giardini terrazzati per evitare finisse al centro di una speculazione edilizia; dei restauri si è occupato l’architetto e paesaggista Paolo Pejrone,.
Ci sono 34 varietà di glicini è la collezione più importate in Italia; 500 varietà di Agapanthus è la più importante in Europa, alcune piante rare come la Wollemia Nobilis di cui esistono solo cento esemplari al mondo, o la più semplice ma affascinante Erigeron una piccola margheritina che forma dei piccoli gruppetti e sorprende sempre. C’è la flora mediterranea composta da pini marittimi, mirti, carrubi, ulivi mandorli, cipressi, cedri del libano, lecci, una collezione con oltre trenta varietà di agrumi…
Anche il paese con le sue curiosità merita una visita e....
non dimenticate i "BACI DI ALASSIO"< clik😋
Il "muretto"con la statua "Innamorati"di Eros Pellini e un migliaio di piastrelle artistiche firmate da personaggi famosi.
Il "Budello" è un vicolo strettissimo pieno di negozzi.
L'isola Gallinara dista circa una decina di minuti è circumnavigabile, si possono fare immersioni ma non si può approdare.
E' davvero un gioiello meraviglioso!Buona giornata.
RispondiEliminaCiao Olga questo è un luogo dove si può tranquillamente fare le vacanze.
EliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
Enrico guarda che sono riuscita a risolvere il problema cambiando il browser predefinito. Io utilizzavo Firefox, ora ho messo Google Chrome. Prova a cambiare, se utilizzi già Chrome prova con Edge
RispondiEliminaTi ringrazio Caterina ora provo a rispondere usando l'URL. spero risolvano presto il disservizio,
EliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
Quando ero più giovane, sono stata ad Alassio per alcune estati. Ricordo bene il Muretto, i Baci di Alassio, l'Isola Gallinara ma non Villa della Pergola, forse quando ci andavo io, questa villa non era neanche aperta al pubblico, non la ricordo. Ci devo tornare !! Saluti.
RispondiEliminaMirtillo anche io negli anni passati non avevo mai visitato il parco , in estate si finisce quasi sempre in spiaggia di giorno :-)
EliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
La mia Liguria è tutta da vedere e da scoprire. Nasconde dei veri gioielli, specialmente Genova.
RispondiEliminaLa costa ligure da LaSpezia fino a Mentone per vacanze estive o brevi soggiorni un po’ la conosco, colpevolmente mi manca l’entroterra dove ci sono bellissimi borghi che vorrei visitare.
RispondiEliminaCiao Angela buona giornata, un abbraccio
enrico
Meraviglioso!!!
RispondiEliminaI giardini sono bellissimi, naturalmente nel periodo delle fioriture raggiungono il massimo splendore.
RispondiEliminaCiao Arianna, buona giornata, un abbraccio
enrico
Da napoletano che ha girato ed ama tutta l'Italia dico che la Liguria è un luogo davvero magico.
RispondiEliminaHo girato ed amo un poco tutta l'Italia ma per me la Liguria rimane un posto magico.
RispondiEliminaLa Sardegna ha un mare favoloso e alcune spiagge fantastiche ma la Liguria con tutte le sue località “Bandiere Blu” essendo vicinissima a Milano continua ad essere uno dei luoghi più gettonati da noi milanesi.
EliminaCiao Parisi buona serata.
enrico
fantastico
RispondiEliminaciao
Cara Roberta, Alassio con le sue attrattive turistiche: giardini, la spiaggia, le curiosità... merita una visita
EliminaCiao buona serata, un abbraccio
enrico
Che meraviglia questo tuo post!
RispondiEliminaGrazie Enrico. 😘
Quelle su anonimo sono io. Uffi. 😘
RispondiEliminaCara Pia ti ringrazio per il commento. Blogger fa un po' i capricci speriamo torni tutto alla normalità in breve tempo
RispondiEliminaBuon proseguimento, un abbraccio
enrico