saluto

domenica 5 marzo 2023

Presbite dorato di Gee (Trachypithecus geei)

 


Il presbite dorato è una scimmia diffusa in una piccola area dell'Assam Occidentale, in India, e nelle adiacenti colline ai piedi dei Monti Neri del Bhutan. Per molto tempo è stato considerato sacro da alcuni himalaiani, oggi è uno dei primati più minacciate dell'India, nel 2001 la popolazione totale era di soli 1064 individui
Il presbite dorato ha una folta pelliccia che varia dal color oro al color crema brillante; la faccia è nera e la lunga coda può misurare fino a 50 cm di lunghezza. 
Vive prevalentemente sulle cime degli alberi, ricava l'acqua necessaria dalla rugiada e dalle foglie. Si nutre di frutti sia maturi sia acerbi, foglie, semi, boccioli e fiori. Vive generalmente in gruppi da otto  sino a cinquanta esemplari formati da un maschio adulto e da alcune femmine.
Un gruppo protetto che comprendeva cinquantadue esemplari nel 2002  vive in una piantagione di alberi della gomma a Nayakgaon nel distretto di Kokrajhar in Assam e si è  adattato a nutrirsi dei frutti secchi degli alberi della gomma.

2 commenti:

  1. Speriamo che questi animali possano continuare a vivere in pace e lontano dall'uomo !!! Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Noi umani abbiamo invaso i territori della fauna selvatica, ora loro entrano nelle nostre città e la convivenza diventa sempre più difficile. Felice settimana cara Mirtillo, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM