saluto

venerdì 16 giugno 2023

Gina Lollobrigida scultrice

 

Gina Lollobrigida, “Esmeralda”, bronzo patinato, cm. 550x270x300

Avevo letto che Gina lollobrigida dipingeva e creava sculture ma non immaginavo a questo livello.

Piazza del Duomo di Pietrasanta, Lucca durante la mostra dell'artista nel 2009

"Esmeralda" statua del 2002 di Gina Lollobrigida in bronzo patinato, cm. 550x270x300. Per realizzarla, essendo l’originale solo un metro di altezza, è stato necessario fare una scultura intermedia alta 170 cm. in creta e poi in gesso che è servita da modello per realizzare quella in creta alta 540 cm.

*****

Altra attrice pittrice scultrice SARAH BERNHARDT< clik

12 commenti:

  1. Sinceramente anch’io non pensavo a questo livello, un’artista a tuttotondo. Ciao Enrico. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una piacevole scoperta
      Ciao cara Sinforosa, buon weekend, un abraccio
      enrico

      Elimina
  2. Ho visto un servizio in tele su questa statua e sono rimasta molto colpita dal talento della Lollo !!Non è mica semplice fare una scultura come questa !!! Riguardo al mio micio, ho provato a fare come mi hai detto ma lui non si fida a strusciarsi sulla mia mano, nonostante tutta la pappa che gli ho dato. C'è ancora tempo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora credo dovrai avere ancora tanta pazienza con il tuo Tato-
      Buon weekend cara Mirtillo. Un abbraccio
      enrico.

      Elimina
  3. Sapevo che era una scultrice. Peccato che si sia parlato molto poco di questo talento. Un'altra grande scultrice e pittrice è Marisa Laurito. Ciao, Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo pochissimo del talento di Gina Lollobrigida e ignoravo completamente la vena artistica di Marisa Laurito che ho scoperta grazie alla tua segnalazione.
      Buon weekend cara Caterina, un abraccio
      enrico

      Elimina
  4. Sicuramente qualcuno sarà intervenuto ad aiutarla, non posso immaginare la diva mentre scolpisce un'opera così impegnativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gina Lollobrigida ha fatto la scultura. Lo stampo per la fusione l’avranno realizzato in fonderia e magari lei avrà controllato che rispettassero la scultura originale.
      Buon weekend cara Angela, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Grande, un'attrice a 360°.
    L'ho sempre ammirata.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Internet ho visto che era anche pittrice e dicono che fosse brava nel canto.
      Buon weekend cara Rakel, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. Nunca imaginei que a grande atriz Gina Lollobrigida tivesse esse outro grande talento!
    Uma agradável surpresa.
    Uma boa semana, amigo Enrico.
    Grande abraço.

    RispondiElimina
  7. Anche per me è stata una piacevole sorpresa vedere alcune sue sculture..
    Ciao amico Pedro, buon weekend. Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM