A Milano in via San Vittore 25 c'è la stupenda Basilica di San Vittore al Corpo uno dei capolavori poco noti di Milano
Nella fotografia che ho postato si vede benissimo la semplicità di questa facciata spoglia ma l'interno presenta dodici cappelle decorate a stucco e lamina oro, che conservano preziosissimi affreschi della scuola del Seicento milanese. Costruita inizialmente nel IV secolo fu successivamente ampliata fino a raggiungere l'aspetto attuale tra il XVI e il XVII secolo. Sotto le sue fondamenta, importanti scavi archeologici fatti negli anni 50 e '60 del Novecento hanno riportato alla luce i resti del Mausoleo imperiale.
Non metto foto degli interni per non togliere la sorpresa, v'invito a guardare il breve filmato trovato in rete ... e STUPITEVI!
Ricordo la chiesa e la facciata ! Ci sono passata per andare al Museo della Scienza e della Tecnica, non sono entrata perchè eravamo in gita scolastica, con i bambini ma ci tornerò , non immaginavo che fosse così bella dentro !! La cupola è uno spettacolo !! Ricordo bene anche il sottomarino !! Buona settimana.
RispondiEliminaProbabilmente proprio per la facciata dall'aspetto insignificante pochi provano a guardare l'interno di questa chiesa, ecco il motivo per il quale non è molto nota.
RispondiEliminaCiao cara Mirtillo buona settimana, un abbraccio
enrico
Ma tu guarda. Molto ricca internamente.
RispondiEliminaGrazie per questa scoperta Enrico e buon 2024! 😘
Cara Pia ti ringrazio. Gioioso 2024 ricco di desideri appagati.
RispondiEliminaUn abbraccio
enrico