saluto

sabato 29 giugno 2024

Baobab

 


Il >Baobab< (Adansonia digitata) è una pianta longeva, forte e imponente con grandi rami che  sembrano radici, può superare i 23 metri di altezza. Il tronco può raggiungere una dozzina di metri di diametro. La  pianta secondo la cultura di alcuni popoli africani è sacra e  non può essere abbattuta. 
Le foglie, dalla forma lanceolata e dal colore verde brillante, hanno una lunghezza che varia dai 4 ai 15 cm, alcune specie mantengono le foglie sui rami per soli tre mesi l’anno. I fiori, di colore bianco e grandi dai 15 ai 20 cm, scendono dai rami appesi a una specie di liana che può raggiungere i 100 cm di lunghezza e sfioriscono in 24 ore.
I frutti hanno scorza dura e legnosa la forma a “salsiccia” possono essere lunghi da 12 a 36 cm. Nel loro interno hanno una polpa bianca e tanti semi scuri simili ai fagioli.

Leggo in Internet ma io non sono un esperto quindi non posso controllare l'attendibilità

Radici, foglie, polpa del frutto e semi possono essere usati a scopo nutrizionale e terapeutico. 
L'olio di Baobab puro al 100% estratto dai semi è ricco in acidi grassi essenziali è utilizzato tradizionalmente nella cosmesi, sulla pelle del viso, del corpo, sui capelli, mani e unghie.
Come olio da massaggio, è ideale per alleviare la stanchezza e aumentare l’elasticità dell’epidermide, utile anche nel trattamento degli arrossamenti tipici del post-epilazione
 Usato internamente in purezza, l'olio di baobab aiuta a riequilibrare l'intestino e a contrastare disturbi e problemi connessi, incrementando le difese e la forza dell'organismo.
La polpa di baobab essiccata si può usare sciolta in acqua, nei frullati, con lo yogurt, aggiungendola al porridge e all'insalata.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM