Il 7 dicembre a Milano si celebra il santo patrono della città: Sant'Ambrogio. A lui si deve il "Rito Ambrosiano". Aurelio Ambrogio nasce a Treviri, in Germania, intorno al 340 d. C. Suo padre è il prefetto del pretorio per le Gallie, e lui decide di seguire le sue orme trasferendosi a Roma per studiare retorica ed eloquenza e diventando prima avvocato e poi pretore. Nel 370 d. C. è nominato governatore della Liguria e dell'Emilia e si trasferisce a Milano dove i milanesi conquistati dalle sue capacità oratorie si rivolsero all’imperatore Flavio Valentiniano perché lo nominasse vescovo. La nomina ufficiale arrivò il 7 dicembre del 374.
>BASILICA SANT'AMBROGIO< click





Buon Sant'Ambrogio!
RispondiEliminaCiao cara Olga un abbraccio e buon weekend
Eliminaenrico
Grazie Enrico e buona festa patronale a te e a tutti i milanesi.
RispondiEliminasinforosa
Grazie cara Sinforosa.
EliminaBuon weekend, un saluto e un abbraccio
enrico
Con S. Ambrogio, Milano inizia le feste. Ci sarà anche la prima della Scala. Buon S. Ambrogio a te e a tutti i milanesi. Saluti.
RispondiEliminaGli alberi li hanno accesi, la fiera degli Oh Bej! Oh Bej! è in pieno svolgimento, con l'apertura della stagione Scaligera siamo già in pieno clima natalizio.
RispondiEliminaCiao cara Mirtillo, grazie e buon weekend. Un abbraccio
enrico
A Milano il clima natalizio rende tutti un po' troppo frenetici, molto più del solito. Lo dico da milanese 😃
RispondiEliminaIl Natale per i credenti ha una importante valenza religiosa ma l'industria trasforma tutto in opportunità di guadagno e allora … corsa ai regali.😃
EliminaCiao cara Ester buon sant'Ambrogio un abbraccio
enrico