saluto

mercoledì 10 novembre 2010

Valley of the Kings & Queens, Egypt


Valley of the Kings & Queens 
La “Valle dei Re”, è un territorio aspro. Quasi tutte le tombe furono costruite con una struttura simile: un lungo corridoio inclinato in cui si trovano dipinti, pitture, rilevi, incisioni, poi un’anticamera e in fondo la stanza del sarcofago.
Innumerevoli e tutte degne di interesse le tombe reali che si trovano in questa valle
Due colossi, fiancheggiavano l'ingresso del tempio funerario di Amenhotep III, oggi quasi completamente scomparso. Rappresentano entrambi il re seduto, con lati, di proporzioni ben più piccole, due donne, la madre Mutemuia e la sposa Teie.
Sempre in questa valle ma spostato rispetto alle tombe dei re, si trova uno dei più bei templi funerari dell’Antico Egitto, quello dedicato a Hateshepsut, quello cioè dell’unica donna che si autoproclamò Faraone.
La tomba più famosa è l’ultima ritrovata, quella di Tutankhamun  , scoperta quasi casualmente da Haward Carter nel 1922; l’unica trovata ancora intatta e dalla quale sono stati portati alla luce immensi tesori. Considerando che il regno di questo faraone è stato relativamente breve, non fu possibile costruire una tomba importante, e si ripiegò su una già iniziata; l’unica ad essere decorata è la stanza del sarcofago.
In questa piccola tomba sono stati rinvenuti oltre 5000 pezzi, è inimmaginabile pensare cosa potesse contenere quella di Sethi I che è venti volte più grande.
La valle delle regine è in un altro vallone, nella costiera rocciosa che sovrasta la piana occidentale di Tebe. Nella valle sono state individuate un'ottantina di tombe, molte mai portate a termine, altre molto rovinate. La tomba più bella è quella di Nefertari, seconda sposa di Ramses II. Questa tomba, scoperta nel 1904 dall’archeologo italiano Schiapparelli, è lunga circa 28 metri, ed è ricoperta di magnifiche decorazioni. Purtroppo del corredo funebre non è stato ritrovato molto, e la mummia della regina era stata profanata, già in tempi antichissimi!
*****
Tempio di Deir-el-Bahri costruito per volere della regina/Faraone Hatscepsut

6 commenti:

  1. Complimenti per questo bellissimo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina benvenuta fra i lettori del mio blog
      Buona domenica, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to mention that I have truly loved surfing around your blog posts. After all I will be subscribing for your rss feed and I'm hoping you write once more very soon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il gradito commento, spero di rileggerti nei prossimi post. metti almeno il tuo nome almeno poi ti riconosco.
      Ciao anonimo

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM