saluto


sabato 12 febbraio 2011

L'anfora


L’anfora
Ogni giorno, un contadino portava l'acqua dalla sorgente al villaggio in due grosse anfore che legava sulla groppa dell'asino, che gli trotterellava accanto.
Una delle anfore, vecchia e piena di fessure, durante il viaggio, perdeva acqua.
L'altra, nuova e perfetta, conservava tutto il contenuto senza perderne neppure una goccia.
L'anfora vecchia e screpolata si sentiva umiliata e inutile, tanto più che l'anfora nuova non perdeva l'occasione di far notare la sua perfezione: "Non perdo neanche una goccia d'acqua, io!".
Un mattino, la vecchia anfora si confidò con il padrone: "Lo sai, sono cosciente dei miei limiti. Sprechi tempo, fatica e soldi per colpa mia. Quando arriviamo al villaggio, io sono mezza vuota. Perdona la mia debolezza e le mie ferite".
Il giorno dopo, durante il viaggio, il padrone si rivolse all'anfora screpolata e le disse: "Guarda il bordo della strada".
"Ma è bellissimo! Tutto pieno di fiori!" rispose l'anfora.
"Hai visto? E tutto questo solo grazie a te" disse il padrone. "Sei tu che ogni giorno innaffi il bordo della strada.
Io ho comprato un pacchetto di semi di fiori e li ho seminati lungo la strada, e senza saperlo e senza volerlo, tu li innaffi ogni giorno".
La vecchia anfora non lo disse mai a nessuno, ma quel giorno si sentì morire di gioia.


Siamo tutti pieni di ferite e screpolature, ma se lo vogliamo, possiamo fare meraviglie con le nostre imperfezioni.

2 commenti:

  1. Io ho ereditato 1 magnifica anfora etrusca autentica, ma non posso venderla xkè il possesso è illegale... pensa tè !!!
    Riguardo alle imperfezioni come risorse, sinceramente Io preferisco arrivare al + presto a raccimolare i soldi necessari alla mia rinoplastica ke desidero da anni, eh eh eh... anke se devo dire ke la favola era stupenda !!!

    RispondiElimina
  2. P.S. = Al tuo commento al mio ultimo post, ke ho molto apprezzato, ho voluto eccezionalmente rispondere da me, ti ringrazio !
    Ti lascio l'augurio di trascorrere 1 felice San Valentino con ki ami... con affetto, a presto !

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM