saluto

sabato 2 ottobre 2010

Animali da brivido

brrrrrrrrr da incubo!

*******************************************************


 La talpa Condylura cristata, conosciuta con il nome di “talpa dal muso stellato” vive in Canada e negli Stati Uniti orientali, in habitat paludosi e negli acquitrini.
Individua le sue prede e le inghiotte ad una velocità che l'occhio umano non riesce a percepire, ciò avviene grazie ad un set di appendici a forma di stella, situate sul naso. Il tempo che intercorre all'individuazione della preda, la sua cattura e il suo ingoio è di 325 millisecondi.


*************************************************

L'eterocefalo glabro, o talpa senza pelo,
Ha una pelle rugosa, di colore bruno-rosato. è un roditore piuttosto insolito, misura circa 12-13 cm di lunghezza, coda compresa, gli operai pesano circa 30-35 grammi, mentre la regina può pesare oltre 50 g, eccezionalmente 80. I suoi grandi denti sono utilizzati per scavare, oltre che per mangiare e sono posizionati in modo da potere tenere la bocca chiusa, mentre li usa per scavare. Questo tipo di talpa è un caso unico fra i mammiferi, poiché è praticamente un animale a sangue freddo, non può regolare la temperatura corporea e non necessita di un ambiente con una temperatura specifica costante per sopravvivere. Quando ci sono delle carestie, può restare senza mangiare per molto tempo.
La pelle di questo roditore è sprovvista dei ricettori del sistema nervoso che, trasmettono i segnali di dolore al sistema nervoso centrale, di conseguenza, quando questi animali sono feriti, non provano dolore.
**************************************************

Brachypelma smithi, Tarantola dal ginocchio rosso
Questo ragno è originario del Messico, ed è probabilmente il più allevato dagli appassionati per le sue ridotte esigenze, il suo variopinto aspetto e il carattere docile

**************************************************



L’aragosta con la pelliccia 
Incrocio fra granchio e aragosta
Yeti Crab (Kiwa hirsuta)
Famiglia (ovviamente nuova) Kiwaida, in onore di Kiwa, la divinità mitologica Polinesiana.

Lo Yeti Crab è un crostaceo lungo 15 cm. scoperto nel 2005 nel Sud Pacifico a 2.300 metri di profondità e a qualche miglio di distanza dall'Isola di Pasqua. Il suo Dna non può essere accomunato con nessuna altra specie conosciuta. L'animale è cieco e gli scienziati suppongono che riesca ad orientarsi usando le setole delle sue chele ma non sono sicuri della funzione di questi grossi peli.

****************************************************


 La Talpa Marsupiale
Il corpo, lungo non più di 20 cm, peso 40-60 g, ricoperto da una corta pelliccia di colore variabile (crema, dorata o giallo-argentea con riflessi iridescenti o rosso-giallastri) e dotata di una piccola coda di 1-2 cm, rinforzata da anelli cornei. Gli arti sono corti, robusti e con dita munite di unghie, più sviluppate nel terzo e quarto dito.
Ha un muso appuntito protetto da un ispessimento corneo, è cieca e sorda. Sono animali marsupiali, hanno due capezzoli e l'apertura del marsupio è posteriore onde evitare che si riempia di terra mentre scavano. Questa specie  cerca probabilmente le prede usando l’olfatto

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM