saluto

giovedì 14 ottobre 2010

découpage in "trasparenza"


I risultati del découpage in "trasparenza" sono migliori e più veloci di quelli ottenuti con il procedimento tradizionale in quanto la figura viene applicata sul rovescio dell'oggetto e la parte visibile appare perfetta, senza "scalini" provocati dallo spessore della carta. Questo vassoio è stato realizzato utilizzando una base in plexiglass. Gli altri materiali utilizzati sono: un tovagliolo di carta raffigurante un girasole, Patio Paint trasparente (per incollare il tovagliolino), colore acrilico panna (per dipingere il fondo), pennello piatto a setole morbide, piatto di carta, spugna di mare, forbici, vernice trasparente spray.
Ritagliamo la figura del girasole e separiamo i veli del tovagliolino.
Capovolgiamo il vassoio e appoggiamo il primo velo del motivo che abbiamo ritagliato in precedenza col disegno rivolto verso il fondo.
Con un pennello a piatto a setole morbide passiamo la vernice "Patio Paint" sul retro del tovagliolino partendo dal centro verso l'esterno in modo da incollarlo sul fondo del piatto.
Lasciamo asciugare e versiamo un po' di colore acrilico nel piatto di carta, intingiamo la spugna di mare nel colore e, picchiettando, copriamo tutto il fondo del piatto (è bene utilizzare un colore piuttosto chiaro in quanto il tovagliolino è talmente sottile che lascia trasparire i colori scuri, con la carta tradizionale non c'è questo problema).
Una volta asciutto il colore acrilico, per fissare il tutto, verniciamo il fondo con qualche mano di vernice trasparente spray (o a pennello).


*****


Piatto di vetro realizzato dalla mia amica Barbara.

Ritagliate le figure su carta di riso che avete scelto e attaccatele al piatto con un velo di colla… Lasciate asciugare. Stendete con un pennello uno strato di vernice craquelè di colore chiaro, tipo panna o oro o rosso. Quando la vernice sarà asciugata compariranno le”screpolature” che daranno risalto alle immagini. Per finire fissate il lavoro che avete realizzato usando una vernice protettiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM