saluto

giovedì 14 ottobre 2010

Decoupage tovagliolo


Decoupage tovagliolo, decorare con un velo.

Quando uscì, fu una vera e propria rivoluzione, oggi è una delle tecniche più usate. Il découpage con tovagliolo è molto più semplice del tradizionale, ma sostanzialmente diverso. Del tovagliolino si utilizza solo un velo dei tre del quale è solitamente costituito quindi l'incollaggio è totalmente stravolto, si usano vernici al posto di colle e basta una pennellata per fare aderire perfettamente l'immagine al supporto. Che dire poi delle 20-30 mani di vernice trasparente che, per fare scomparire lo spessore della carta, si stendono nel découpage tradizionale? Dimenticatele, qui non servono, con una mano di vernice, massimo due, si impermeabilizza e si finisce tutto il lavoro, spesso si usa lo stesso prodotto utilizzato per incollare. Il tovagliolo aderisce perfettamente su qualsiasi superficie incluse, utilizzando i prodotti idonei, la cera e il tessuto e si può "plasmare" anche in 3 dimensioni.

*****



Addobbi natalizi: découpage con i tovagliolini.

Cosa serve:
Palla di plastica trasparente di 10 cm. di diametro
Un tovagliolino 
La colla per découpage Art-Pocht e la colla effetto neve Deco-Gres
Un pennello di setole largo cm.1,5
Nastri e glitter. 
Realizzazione:
Applicare su ogni emisfero (arrivare sino a mm.2 dal bordo picchiettando con il pennello) il Deco-Gres ottenendo l’effetto nevoso;
prima che la colla si asciughi spolverare con il glitter.
Lasciare asciugare, per accelerare i tempi si può usare il phon, poi incollare il tovagliolino. 
Il tovagliolino può essere tagliato per avere i contorni netti oppure strappato per avere contorni sfumati. Utilizzare solo il velo stampato eliminando i due veli sottostanti. 
Appoggiare il tovagliolino sulla palla ed applicare la colla direttamente sul tovagliolino, usando il pennello delicatamente dal centro verso l’esterno.
Lasciare asciugare.
Unire i due emisferi e completare la copertura con Deco - Gres per coprire il bordo e nascondere il solco di chiusura.
Applicare fiocchi e nastri e la palla è finita.

Un’idea di Piero Zamboni

2 commenti:

  1. Anche io faccio tanti lavori di decoupage e fra poco comincia l’avvento e questo anno voglio fare alcune cose per il nostro Camper.. e bello vedere ancora Blog’s in cui si parla di queste cose. Un forte abbraccio con sincera amicizia Pif ☀ Rebecca

    RispondiElimina
  2. Ricopio tutti i miei vecchi post. Dalle "STATISTICHE" del vecchio blog vedevo che erano letti.
    Anche mio fratello ama il camper, guai se gli mancasse. Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM