saluto

lunedì 25 ottobre 2010

Grotto of the Redemption, West Bend, Iowa USA


Grotto of the Redemption
La Grotta della Redenzione è un monumento a tema religioso situato nel West Bend, Iowa, nella Diocesi di Sioux City. Il complesso è formato da nove grotte, in ciascuna è raffigurata una scena della vita di Cristo e sono state realizzate inglobando nelle pareti una grandissima collezione di pietre preziose e semipreziose raccolte in varie località della terra, tronchi di legno pietrificato, e persino una roccia proveniente dal polo sud. Pare sia la collezione di minerali, fossili e conchiglie più grande del mondo.
Paul Dobberstein era un giovane seminarista tedesco che si ammalò gravemente di polmonite, e promise alla Madonna che avrebbe costruito un santuario se lo avesse fatto guarire. Paul guarì e consacrato sacerdote, nel 1897 fu inviato dalla Germania alla piccola città di West Bend nello Iowa. In questa località cominciò a raccogliere il materiale da costruzione che gli sarebbe servito per mantenere fede alla promessa fatta, per lo più erano pietre che gli agricoltori locali trovavano nei loro campi. Padre Dobberstein nei suoi lunghi viaggi raccolse tonnellate di pietre che furono poi ammassate in un deposito ferroviario dello Iowa. Dopo anni di raccolta cominciò i lavori che proseguirono poi per quarantadue anni fino al momento della sua morte avvenuta nel 1954. La Grotta oggi ha un aspetto un po’ opaco e spugnoso, il tempo ha offuscato la brillantezza iniziale ma la costruzione nel suo complesso è ancora perfetta.
Nei suoi ultimi anni Padre Dobberstein è stato assistito da Padre Luigi Greving (scomparso nel 2002) che ha continuato l’opera del suo maestro e ha aggiunto una statua di bronzo a grandezza naturale che raffigura padre Dobberstein che impugna un martello. La costruzione continua ancora oggi ed è gestita dal diacono Gerald Street, è visitata ogni anno da oltre 100.000 persone.
Il valore venale di tutte le rocce e minerali che compongono la Grotta è stato stimato in $ 4.300.000 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM