saluto

martedì 19 ottobre 2010

l'Ice hotel di Jukkasjarvi


l'Ice hotel di Jukkasjarvi
In Scandinavia, a Jukkasjarvi si trova uno dei più famosi alberghi del mondo, conosciuto come l'ICE HOTEL.
L'albergo di Jukkasjarvi è fornito dei confort di un normale albergo, il bar, la sauna, la chiesa, ha però una particolarità, è costruito ex-novo ogni anno sulle rive del fiume Torneälven, con l'impiego di mille tonnellate di ghiaccio e duemila tonnellate di neve occupando una superficie di circa 3500 metri quadrati. E’,infatti, costruito completamente in ghiaccio! I lavori cominciano a fine di ottobre, quando il fiume ghiaccia, nel mese di maggio generalmente si autodistrugge per lo scioglimento del ghiaccio.
Ogni anno la struttura si presenta con delle varianti legate alla quantità di ghiaccio ma anche al genio creativo degli architetti. I blocchi di ghiaccio, alcuni dei quali sono di 60 centimetri, sono prelevati dal fiume, allo scopo sono stati creati degli utensili speciali per il taglio dei blocchi.
Le camere sono ovviamente una diversa dall'altra, frutto del lavoro di veri e propri scultori, e anche il letto è costruito in ghiaccio, ma sembra non sia scomodo come si potrebbe immaginare, poiché gli ospiti sono riforniti di apposite sleeping bags testate a temperature inferiori ai -35°C e di pelli di renna come coperte. La temperatura all'interno della stanza si mantiene intorno ai -5°C (contro i -30°C che si registrano mediamente all'esterno)
Come in tutti gli alberghi il bar è il posto di raduno degli ospiti, ma qui la peculiarità è che tutto, davvero tutto, è di ghiaccio, anche i bicchieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM