saluto

giovedì 7 ottobre 2010

Megattera


Megattera
Classificazione:
Ordine: CetaceI
Sottordine: Mysticeti (cetacei coi fanoni)
Famiglia: Balenopteridae
Genere: Megaptera (mega=grande ptero=ala)
Specie: Megaptera novaeangliae
Nome comune: Megattera
Caratteristiche fisiche standard dell'animale:
Dimensioni: Maschio 11-17mt Femmina 11-19mt
Periodo di gestazione: 12 mesi
Lunghezza alla nascita: 4.6mt
Peso alla nascita: 2t
Periodo di allattamento: 5 mesi
Stagione riproduttiva: inverno
Durata di immersione: 30 minuti
Velocità di nuoto massima: 27 km/h
L'animale presenta un corpo allungato, ma piu robusto rispetto ad altri balenotteridi. Il capo è allungato, idrodinamico, e spesso ricoperto da molte protuberanze e da colonie di cirripedi (i denti di cane).
La gola è percorsa dai cosiddetti solchi golari. La pelle della gola forma cioè pieghe parallele che si estendono in direzione muso-coda. Questi servon alla megattera per poter ampliare la capacità della bocca, in modo da poter filtrare un maggior volume d'acqua.
La caratteristica morfologica principale e maggiormente identificativa dell'animale è la lunghezza delle pinne pettorali, che posson misurare fino a 5mt. Il margine delle pinne pettorali e della caudale non è mai liscio e uniforme, ma presenta protuberanze distintive. La pinna dorsale è ridotta a una bassa gobba carnosa. L'animale è di colore grigio scuro, tranne che per le pinne pettorali e la parte inferiore della pinna caudale, che sono invece bianche.La megattera vive nei mari tropicali e polari, prediligendo le acque vicino alla costa, per spostarsi dalle acque calde alle acque fredde compiono lunghissime migrazioni in piccoli branchi di 15 individui al massimo. Quando le acque polari son troppo fredde e coperte di ghiaccio, gli animali si spostan verso acque calde dove si riproducono, quando i cuccioli son cresciuti ed è tornato il caldo, gli animali si spostano nuovamente verso il polo.
Le megatteresi nutrono di invertebrati e piccoli pesci che catturano con una tecnica peculiare detta "rete di bolle". Avvistato un banco di pesci le megattere lo circondano e vi nuotano attorno emettendo bolle dallo sfiatatoio. Così intrappolati dalle bolle i pesci non hanno via di fuga, le megattere si immergono e emergono a bocca spalancata, raccogliendo così i pesci raggruppatisi.
Le megattere tra tutti i misticeti son quelle che compiono il maggior numero di "acrobazie": si rotolano, sbattono le pinne sull'acqua, emergono col muso come a volersi guardare attorno, e, unico caso tra i misticeti, sono in grado di saltare completamente fuori dall'acqua.Le megattere comunicano per mezzo di suoni a bassa frequenza che sono molto caratteristici poichè son organizzati in canti altamente strutturati e complessi.
Ogni canto è costituito da un minimo di due a un massimo di nove temi diversi che si susseguono in un ordine preciso. Ogni canto puo durare da pochi minuti a un'ora e mezzo.
In qualsiasi bacino oceanico le popolazioni di megattere intonano lo stesso canto. Con il trascorrere del tempo il canto si modifica gradualmente e tutte le megattere, in tutto il mondo, seguono contemporaneamente questo mutamento.
I canti vegono utilizzati dai maschi durante la stagione riproduttiva, e son richiami molto efficaci, poichè posson esser uditi da una megattera anche a migliaia di km di distanza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM