saluto

giovedì 7 ottobre 2010

Pesce Luna

Pesce Luna Mola mola
Famiglia: Molidi
Ordine: Tetraodontiformi
Classe: Osteitti
Il corpo più alto che lungo, di forma quasi rettangolare, compresso lateralmente, è ovale e può raggiungere dimensioni notevoli: 3 m di lunghezza e di altezza, e 20 quintali di peso.
E' il più grande tra i pesci ossei, gli squali hanno struttura cartilaginea. Le pinne pettorali sono molto piccole, e sono sormontate da piccole fessure branchiali. Le pinne dorsale e anale, molto sviluppate in altezza, si uniscono posteriormente in una specie di pinna pseudo-codale.
Le pinne e la base di quella caudale sono grigie, brune o verdastre, i fianchi e la superficie ventrale sono più chiari. La pelle è spessa, ruvida e priva di scaglie. La bocca è molto piccola e provvista di denti saldati tra loro a formare un becco osseo tagliente. L’occhio è piuttosto grande.
Non si muove velocemente, è stato visto nuotare in superficie in mare aperto, ma è probabile che viva a medie ed elevate profondità, sino a 360 m.
Si nutre di larve di anguilla, meduse, crostacei, pesci, alghe, ecc.
Quando raggiunge i 50-60 cm di lunghezza, i due sessi tendono a differenziarsi, il muso dei maschi diviene più prominente e la pinna pseudo-codale diviene più ampia.
Delle abitudini riproduttive si sa poco, ma sembra che la femmina possa produrre milioni di uova.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM