saluto

giovedì 7 ottobre 2010

Orca marina


Orca marina
Ordine: Cetacea
Sottordine: Odontoceti (cetacei con i denti)
Famiglia: Delphinidae
Genere: Orcinus
Specie: Orcinus orca
Nome comune: Orca
Dimensioni: Maschio 5-9mt Femmina 4,6-8mt
Peso: Maschio 10 t Femmina 7,5 t
Età della maturità sessuale: Maschio 12-16 anni Femmina 6-10.
Durata della vita: 35-50 anni
Periodo di gestazione: 12-16 mesi
Lunghezza alla nascita: 2,5mt
Peso alla nascita: 180Kg
Periodo di allattamento: 15 mesi
Durata d’immersione: 20 minuti
Profondità d’immersione: -1000mt
Velocità di nuoto massima: 50 km/h

L'orca è il più grosso dei delfinidi, presenta una colorazione bianca sul ventre, nera sul dorso, con due macchie ovali, bianche, dietro gli occhi, e una macchia allungata di colore grigio, posta dietro la base della pinna dorsale.
E' dalla pinna dorsale che si riesce a distinguere i sessi nell'orca. Le femmine hanno una pinna a forma di falce, non molto alta, mentre quella dei maschi è alta fino a due metri, posta in posizione eretta, di forma triangolare. Le pinne pettorali sono completamente nere e di forma arrotondata.
L'orca è un delfinide che popola tutti i mari del mondo dall'equatore ai poli, sia vicino alla costa sia in oceano aperto ma le popolazioni maggiormente studiate son quelle canadesi, norvegesi e della Patagonia.
 Le orche stanziali sostano tutto l'anno in una zona ben precisa, spesso in prossimità della costa, formando gruppi familiari a gerarchia matriarcale. Le orche transienti si spostano molto, muovendosi singolarmente o in piccoli gruppi spesso composti da individui maschi.
Le orche mangiano pesci (aringhe, salmoni, tonni), uccelli (gabbiani, pinguini), altri mammiferi marini (foche, balene, capodogli). Sono capaci di grandi balzi fuori dall'acqua, che sono usati per intimorire le prede, per stordirle, ucciderle, ma forse anche per puro divertimento.
Le vocalizzazioni sono caratteristiche del gruppo di appartenenza dell'animale, ogni branco ha un suo "dialetto" specifico, che è insegnato ai cuccioli.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM