saluto

venerdì 15 ottobre 2010

Rosa Parks


Rosa Parks, una donna minuta e nera che con un gesto clamoroso, cambiò la storia americana.

Il 1° dicembre 1955 a Montgomery, in Alabama, Rose Parks, una signora nera, salì su un autobus di linea, seguì l’indicazione "Gente di colore" e prese posto nella quinta fila a sinistra, dietro a quelli riservati ai passeggeri bianchi. 
Quando l’autobus si riempì il conducente invitò a far posto ai "signori bianchi" e tre neri si alzarono. Rose era stanca, aveva appena terminato una lunga giornata di lavoro e decise di rimanere seduta. Il conducente la invitò ad alzarsi, ma la donna rifiutò, senza alzare la voce, perché sapeva che altrimenti avrebbe offerto un pretesto per farla scendere.
 L’autista si allontanò e ritornò accompagnato da due poliziotti, i quali presero la donna e la portarono al posto di polizia, dove fu compilato il modulo di arresto con l’accusa di “Violazione delle norme municipali regolanti la disposizione razziale dei posti sugli autoveicoli pubblici”.
Rose Parks era un'ex segretaria della: National Association for the Advancement of Colored People (NAACP), un'organizzazione creata nel 1909, che si batteva per l'abolizione della segregazione razziale sancita negli stati del Sud dalle cosiddette Jim Crow Laws. 
Fu il presidente della sezione NAACP di Montgomery, E. D. Nixon, a tirare Rosa fuori dei guai dopo l'arresto, pagando la cauzione al distretto di polizia. Rose fu processata e fu riconosciuta colpevole e le fu inflitta una multa di dieci dollari. Il suo avvocato presentò ricorso. 
Nixon insieme a Rose, lanciò la grande protesta che sarebbe passata alla storia come il Montgomery Bus Boicott, esortando i neri a non servirsi dei mezzi pubblici della città. Chiese anche l'appoggio di due pastori battisti, uno dei quali si chiamava Martin Luther King, e da quel momento fu lui a sostenere le battaglie del Civil Rights Movement. 
Lo sciopero dei passeggeri neri riuscì al di là d'ogni previsione. Lunedì 5 dicembre viaggiarono sui bus di Montgomery solo 12 lavoratori neri: di solito erano 20mila.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM