saluto

martedì 12 ottobre 2010

Tai Chi Chuan


Il Tai Chi Chuan
E' un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, che si è trasformato nel corso dei secoli in una forma di esercizio per la salute ed il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa. Il T'ai Chi Ch'üan, dal punto di vista occidentale, è una "ginnastica dolce, poiché non impegna eccessivamente la struttura osteo-muscolare o la funzione cardiorespiratoria, anzi può contribuire a migliorarne la funzionalità.
In Oriente, ma anche in alcuni paesi occidentali esistono centri che utilizzano il T'ai Chi Ch'üan per la cura di differenti affezioni patologie "funzionali" o "psicosomatiche” Il T'ai Chi Ch'üan sviluppa e potenzia l'energia interna Qi favorendone una corretta circolazione, ripristina un corretto funzionamento dell'organismo e crea un'armonia fra mente e corpo.
La fluidità di esecuzione e l'utilizzo durante il movimento della respirazione permette una maggiore comprensione delle posture scorrette, legate a contratture, consentendo di conseguenza lo scioglimento delle tensioni muscolari ed emozionali e svolge l'azione di massaggio fisiologico degli organi interni.
Nel T'ai Chi Ch'üan vi è anche l'utilizzo della pressione su punti corporei corrispondenti ad alcuni dei punti vitali simili ai punti di agopuntura, questo è un buon metodo di prevenzione delle malattie e di conservazione della salute oltre che uno strumento di cura.
Per eseguire la sequenza lenta e continua dei movimenti nel Tai Chi, la persona deve impiegare attenzione, concentrazione, memorizzazione. Nell'anziano questo è molto importante, la lentezza dei movimenti e la continua alternanza del peso da un piede all'altro, dal tallone all'avampiede, dal bordo interno al bordo esterno, favoriscono un maggiore apprezzamento del peso del corpo, cosa cui l'anziano non è più abituato, è uno stimolo ad una migliore coordinazione motoria, con sequenze di movimenti che coinvolgono tutto il corpo e in particolar modo il bacino e il tronco.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM