saluto

domenica 3 ottobre 2010

Tartaruga Testudo Hermanni


La Testudo Hermanni è la specie più comune del Mediterraneo.
E' docile, non ha bisogno di cure particolari ed è la specie più comune del Mediterraneo Si trova nei boschi, boscaglia, pascoli e fattorie. Se la tartaruga vive in un giardino assicuratevi che la superficie a disposizione sia almeno di 10 mq. per esemplare, circondata da un recinto alto circa 40 cm. e interrato circa 10 cm. o troveranno il modo per uscire. Sono prevalentemente vegetariane, la loro dieta deve essere ricca di fibre, sali minerali, vitamine e povera di grassi e proteine animali. In libertà si nutrono dei germogli di molte piante selvatiche, fiori, lumache e frutta selvatica.
Gli esemplari in giardino si possono nutrire scegliendo fra la grande quantità di frutta e verdura disponibili, a meno che non ci siano dei problemi di salute o carenza di calcio, fondamentale per la sintesi della vitamina D.
In letargo tutti i processi metabolici sono rallentati e l’animale ha un bassissimo dispendio di energie. La temperatura ottimale durante questo periodo deve essere mantenuta tra i 5 e i 10 gradi. Una temperatura sotto i 2° potrebbe essere dannosa e sotto lo 0° letale. Una temperatura sopra i 10° interromperebbe il letargo che, non deve superare le 20 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM