saluto


martedì 12 ottobre 2010

Training Autogeno



Il Training Autogeno
E' una disciplina che permette tramite un controllo del proprio corpo di raggiungere un elevato livello di rilassamento fisico e psichico, aitudandoci a trovare l'auto stima. E' di aiuto per chI soffre di angoscia o di stress.
Come si pratica:
La posizioni più' idonea é la posizione supina, il corpo è disteso totalmente con le mani verso il cielo, gambe non troppo aperte, occhi chiusi, magari coprendo il corpo con una coperta leggera, o  seduti su una sedia,la posizione deve essere la più  comoda possibile.

 La Preparazione:
Dopo aver preso la  posizione per il Training Autogeno si comincia a "guardare" mentalmente tutto il proprio corpo: concentratevi su tutte le parti del vostro corpo, cominciando dai muscoli dei piedi verso la testa (o viceversa), lentamente, fermandovi di più su quelli che vi sembrano più tesi e rilassateli, "osservando" come si rilassano . E' importante evitare prima di concludere gli esercizi di svegliarsi di soprassalto, giacche in questo momento vi troverete come se si fosse in uno stato di "sonno", e in questo stato non é molto gradevole svegliarsi di soprassalto
Prima parte:
Partite considerando il braccio destro (il sinistro per i mancini) e dite queste parole: "Il mio braccio destro e' pesante, pesante, totalmente pesante" . E così sul braccio cominciate ad avvertite un senso di pesantezza, ci sono altri che preferiscono dire "Il mio braccio destro é leggero, leggerissimo, totalmente leggero", che dovrebbe portare allo stesso scopo . Quindi passate al braccio sinistro sempre esclamando "Il mio braccio e' pesante, pesante, totalmente pesante". L' esclamazione ha senso in quanto attiva il centro del cervello che recepisce gli ordini, oltre a quello che serve per parlare e quello che serve per eseguire le azioni, questo attraverso il corpo chiamato "calloso" il quale divide i due cervelli. Dopo il braccio sinistro viene la gamba sinistra, e non destra (per i destri), quindi la gamba destra. Per i mancini  l'ordine e' invertito.
Seconda parte.
Cominciate ad avvertire un senso di calore sulle stesse parti considerate nella parte prima, considerando i propri arti in senso orario per i destri  (o antiorario per i mancini).L' esercizio diverrà' poi un unico esercizio dopo qualche giorno di esperienza.
Terza Parte:
Rimanete come si e', si deve respirare profondamente cercando di fare in modo che l' espirazione sia circa il doppio più' lunga dell' inspirazione. Poi se lo volete potete entrare alla fase della  Visualizazione , oppure potete aprire gli occhi lentamente, come se vi svegliaste da un "sonno" normale.
Si raccomanda di eseguire questi esercizi sul benessere da 10 a 15 minuti ogni giorno per almeno una volta al giorno, evitando di farlo immediatamente dopo le ore dei pasti.

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