saluto

sabato 6 novembre 2010

Burj Dubai il grattacielo dei record



Burj Dubai - برج خليفة‎
Il Burj Dubai la torre più alta al mondo, 828 metri di orgoglio in vetro e acciaio, è il
grattacielo dei record. La torre centrale ovale è circondata da altre strutture minori, che hanno la stessa forma per ridurre la resistenza al vento. La superficie totale è di 344.000 m²
La costruzione è stata progettata da Skidmore, Owings & Merrill (di Chicago, IL, USA) nel 2003, i lavori, sono iniziati il 21 settembre 2004, nel 2007 la messa in opera dei rivestimenti realizzati in vetro riflettente con pannelli in alluminio, progettati per resistere alle alte temperature e ai venti di Dubai. Vi hanno lavorato 12.000 persone e circa 380 ingegneri. I piani abitabili sono 160, dei quali 49 destinati a uffici e 61 ad appartamenti (700 appartamenti). Ci sono: il centro commerciale più grande del mondo, una terrazza panoramica ai piani 123 e 124, una piscina al 78esimo, 18 piani riservati all'Hotel e alle residenze Armani, (interamente disegnate e arredate dallo stilista), 58 ascensori che viaggiano a una velocità di 10 metri il secondo. Per costruirlo ci sono volute ventidue milioni di ore di lavoro, sono stati impiegati oltre 45mila m³ di calcestruzzo, 330mila m³ di cemento e 39mila tonnellate di barre di acciaio.
Costi: stima iniziale, un miliardo $, finale 4,1 miliardi $.

2 commenti:

  1. Nooooo... Dio miooooooooo!!!! ahahahahah!!!! Mai e poi MAI!!!!

    RispondiElimina
  2. Pensa al vantaggio che si ha abitando all'ultimo piano, nessun dirimpettaio che ti guardi in casa, al massimo possono vederti i passeggeri dei voli di linea, ma loro passano veloci ahahah.
    Buona domenica Betty, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM