saluto

domenica 28 novembre 2010

Hawaii Volcanoes National Park


Parco nazionale dei vulcani delle Hawaii
patrimonio umanità UNESCO
 Le Hawaii sono l’arcipelago più isolato del mondo, distano quasi 5000 km dal più vicino continente. Di origine vulcanica, le isole offrono paesaggi di straordinaria bellezza e varietà, da aride distese di lava, a tratti di foresta pluviale, da verdi pascoli montani, a boschi di felci e spiagge bianchissime.
L'Hawaii Volcanoes National Park è senza dubbio il più originale tra tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti. Situato sulla Big Island il parco è caratterizzato da un clima molto particolare, essendo molto piovoso sulla costa orientale, dove domina la foresta pluviale, e aridissimo sulla costa occidentale coperta da antiche colate laviche. Due vulcani, il Mauna Kea e il Mauna Loa, entrambi alti più di 4.000 m, dominano l’isola.
La lussureggiante Waipio Valley, lungo la costa, è la più grande e la più spettacolare delle numerose vallate ad anfiteatro che si trovano sul lato sopravento dei monti Kohaloa. La valle è fiancheggiata da pareti di roccia alte fino a 600 m, ed è non facilmente accessibile. La valle, un fertile groviglio di alberi, piante da fiore, campi di colocasia e cascate, è un luogo magico, in cui rivive l'atmosfera della vecchia Hawaii.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM