saluto

sabato 27 novembre 2010

Huanglong (Drago Giallo)


Huanglong (Drago Giallo)  
Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO
Parco naturale situato a circa 30 km a est della Contea di Songpan, nel Sichuan nord-occidentale, e a circa 130 km da Jiuzhaigou a un'altitudine tra i 3000 e i 3500 m. Caratteristici sono i laghi terrazzati (azzurri, gialli, bianchi, verdi) formatisi in terreno carsico. Quello più spettacolare è il Wucai Chi (Pozza dei cinque colori), formato da più di 400 piccole pozze a un’altitudine di m 3500.
Circa 300 milioni di anni fa, dove oggi sorge la città di Zhangjiajie, vi erano oceani. A causa dei movimenti della crosta terrestre, il fondo marino color rosa, emerse dalle acque. L'erosione delle acque e gli smottamenti naturali del terreno, avvenuti nel corso di milioni di anni, hanno condotto alla formazione del sistema ecologico di Zhangjiajie. Quest'area è celebre per le sue fantastiche foreste di rocce carsiche, così come per il suo ambiente subtropicale incontaminato.
Molti picchi prendono il nome dalla loro forma, vi è quindi la Vetta del Cammello, la Vetta del Falco….. Il parco copre un'area di 130 Km²
, vi è una grande foresta dove si trovano molti alberi antichi e rari. Nelle sue valli vivono molte specie rare, come la civetta-gatto, la salamandra gigante ed il fagiano dorato. La Valle Suoxi è caratterizzata non solo da numerose vette imponenti, ma anche da molti laghi dei quali il più famoso è il Lago di Baofeng.
Il luogo più misterioso della valle è la Grotta di Huanglong (Drago Giallo). In passato coloro che si avventurarono ad esplorare la caverna non ritornarono più. La grotta fu così circondata da un alone di mistero e di terrore fino agli anni cinquanta, quando la gente del luogo riuscì ad esplorare con successo questi meandri. L'ingresso della caverna è stretto e permette il passaggio di una sola persona, ma una volta che si è dentro ci si trova di fronte ad una cavità molto spaziosa, con molte grotte, ciascuna capace di contenere migliaia di persone. Qui scorre un fiume sotterraneo. Su entrambi i lati del fiume, stalattiti dalle forme pittoresche splendono nella luce cangiante.
A Huanglong si trovano anche la maggiore spiaggia calcificata del mondo, il maggiore gruppo mondiale di stagni calcificati, cascate e grotte calcificate. Il luogo è noto inoltre per le sue 7 peculiarità, ossia stagni variopinti, monti innevati, foreste, valli, spiagge, templi antichi e usanze e costumi locali. Secondo le diverse condizioni geologiche e climatiche, qui il terreno o sedimenta o continua a sciogliersi, formando così una serie di stagni calcificati variopinti, ad altezze dai 3600 ai 3100 metri.
A Huanglong l'acqua degli stagni calcificati è limpida e trasparente, ed a causa della sedimentazione e della presenza di animali acquatici, presenta diversi colori come giallo, verde, blu ed azzurro. Questi stagni, di diversa forma e colore, danno la sensazione di essere nel paese delle fate, perciò Huanglong è anche chiamato il "Migliore stagno del mondo".

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM