Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Il parco del Castello di Racconigi ha vinto quest'anno l'ottava edizione del premio «Il Parco Più Bello d'Italia». La giuria ha premiato, fra le altre cose, l'enorme lavoro di restauro, architettonico e botanico iniziato nel 1980 quando la reggia fu acquistata dallo Stato.
Il castello, le splendide serre e le scuderie, i viali del grande parco «all'inglese», i laghetti, i grandi alberi e i prati, offrono 180 ettari di splendide vedute alle 200.000 persone che ogni anno visitano questo parco. Il castello già nel Trecento aveva un bel giardino che fu trasformato nel 1667 da André Le Nôtre (architetto e giardiniere, ideatore dei giardini di Versailles) in un tipico “giardino francese” ricco di aiuole e parterre. Un secolo dopo la principessa di Carignano, chiese all'architetto Giacomo Pregliasco di trasformare una parte del parco in “giardino all'inglese», cioè ricco di natura apparentemente selvaggia. Quello che vediamo oggi, ricco di prati, boschetti, sentieri, ponticelli, alberi monumentali fra i più belli d'Italia, è la versione commissionata da Carlo Alberto di Savoia all’architetto tedesco Xavier Kurten che fu direttore del Real Parco di Racconigi tra il 1820 e il 1840.
qui mi sembra di tornare in francia a vedere i castelli della loira ....molto simili ....qui se betty non mi ci porta giuro la mangio.....
RispondiEliminaAhahahah... ti porto ti porto stai tranquilla, pensa che io non ci sono mai stata, andata tante volte lì vicino che c'è il parco delle cicogne, ma nel parco mai ahahahhaha!!!!
Eliminameno male ...se no poi magari rischiavo l'indigestione......ahahaha....notte......ahahaha...
EliminaAhhhh siete due ULTRASUPERSIMPATICISSIME tutto attaccato. Una vuole vedere il parco e mangiare l'amica, l'altra magari la porta a vedere le cicogne che hanno fatto il nido nei vasi da giorno che ornano il castello omonimo.
EliminaBuona serata vi abbraccio
enrico
E tu porti la bandiera della simpatia Enrico... ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio a voi per una meravigliosa giornata
Splendida serata ad entrambe, un abbraccio
Eliminaenrico