saluto

mercoledì 10 novembre 2010

Royal Botanic Gardens Kew


Royal Botanic Gardens  Kew 
Patrimonio dell’umanità UNESCO
I Giardini di Kew si trovano a circa 10 km da Londra, sulla sponda sud del Tamigi vicino a Richmond. Il Royal Botanic Garden copre una superficie di 130 ettari, qui si possono ammirare oltre 40.000 specie di piante, 14000 sono alberi. I giardini di Kew furono voluti nel 1759 dalla Principessa Augusta, moglie del Principe Frederik e madre di George III. Divenuti un’istituzione nazionale, furono aperti al pubblico nel 1841.  
La Temperate House è una serra vittoriana di quasi 5.000 m², è la più grande e accoglie le specie vegetali caratteristiche dei climi temperati, suddivise per aree geografiche.  Qui si possono ammirare: palme da dattero, il tè (Camellia sinesis) e il chinino (Cinchona), o la Jubaea chilensis, la pianta da interni più alta al mondo (16 metri).
La Palm House ospita una foresta tropicale, con numerose specie vegetali ormai rare in natura. La struttura in vetro e ferro risale alla metà del XIX secolo.
L’attrazione più popolare è il Treetop Walkway, il percorso sopraelevato che permette ai visitatori di passeggiare fra le cime degli alberi offrendo una visione spettacolare del parco e di Londra.
La Princess of Wales Conservatory è la serra più moderna e accoglie le piante di dieci differenti zone climatiche, qui si trovano anche le piante carnivore, le orchidee e i baobab.
Tra le numerosissime stranezze vegetali, c’è la pianta con il fiore più grande e puzzolente del mondo, la Titan Arum (Amorphophallus Titanu) che ha fioriture imprevedibili, possono trascorrere mesi anni o decenni fra una fioritura e l’altra. Durante l’ultima fioritura il fiore cresceva a una velocità di 10 centimetri al giorno, il peso aveva raggiunto 75 kg, il pistillo che contiene il polline quasi 350 cm d’altezza. Al culmine, l'odore di carne putrefatta mista a escrementi era quasi insopportabile e per avvicinarsi occorreva la maschera antigas.


2 commenti:

  1. Quality content is the key to attract the viewers to visit the site, that's what this site is providing.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il lusinghiero commento. Buona domenica
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM