saluto

lunedì 8 novembre 2010

Tour Eiffel


Tour Eiffel 

 La Torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della Francia. Fu chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel. 
La struttura è stata costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889; avrebbe dovuto servire da entrata alla Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese. 
Inaugurata il 31 marzo del 1889, fu ufficialmente aperta il 6 maggio dello stesso anno.
Trecento metalmeccanici hanno assemblato i 18.038 pezzi di ferro forgiato, utilizzando  2.500.000 “bulloni”. La torre è alta con la sua antenna 304 metri - escludendo le antenne della televisione sulla sommità, che sono alte 20 metri - e pesa 10.000 tonnellate, per arrivare fino in cima, dovrete salire 1710 scalini. La visibilità in cima alla torre è di circa 75km.
Era la struttura più alta nel mondo e lo è rimasta per 40 anni. Per il mantenimento della struttura servono anche 50 tonnellate di vernice ogni 7 anni. Secondo la temperatura ambientale l'altezza della Torre Eiffel può variare di diversi centimetri a causa della dilatazione del metallo.
Eventi
 A livello di curiosità, è interessante sapere che nelle giornate calde la torre può arrivare ad essere fino a 15cm.  più alta per effetto dell'espansione del metallo. In cima, inoltre, per effetto del vento, si può verificare un’oscillazione di oltre 12cm. Viste le condizioni di sicurezza esistenti allora è sorprendente che solo un operaio perse la vita durante i lavori del cantiere (durante l'installazione degli ascensori).

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM