saluto

mercoledì 29 dicembre 2010

Arcipelago delle isole Eolie - Italy


Arcipelago delle isole Eolie
Patrimonio naturale dell'Umanità UNESCO
 Le Isole Eolie dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago di origine vulcanica, situato nel Mar Tirreno, in provincia di Messina, a Nord della costa siciliana. Disseminate, su un arco di 90 Km. di mare, comprendono due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, oltre a vari fenomeni di vulcanismo secondario.
Isole di straordinario fascino, sono state definite le "sette perle del mediterraneo". L'arcipelago è composto dalle seguenti isole:
Panarea con gli isolotti basaltici di Basiluzzo, Dattilo e Lisca Bianca.
Lipari (centro amministrativo)
Salina
Stromboli (con il vicino scoglio di Strombolicchio)
Vulcano
Alicudi
Filicudi
Panarea è l’isola più piccola. Lipari, la più grande, è detta la montagna bianca perchè costituita dalla pomice una pietra porosa che in acqua galleggia. Salina è famosa per i capperi e per la produzione di Malvasia. Stromboli si presenta come un enorme gigante nero col pennacchio, infatti, quando il sole tramonta è possibile vedere la fiamma del vulcano, uno spettacolo molto suggestivo.
A Vulcano ci si può immergere in un laghetto naturale di fanghi caldi. Alicudi e Filicudi sono le isole più antiche, entrambe dotate di straordinaria bellezza, sono le più incontaminate.


Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM